“Senza il vento della storia”, a tu per tu con Franco Cassano

MESAGNE – Si terrà venerdì 25 Settembre alle ore 18.00, presso il Frantoio Ipogeo in via E.Santacesaria, la presentazione del libro “Senza il vento della storia. La sinistra nell’era del cambiamento”, alla presenza dell’autore Franco Cassano, sociologo e deputato del Partito Democratico nella legislatura in corso. L’iniziativa, organizzata dalla locale sezione del Partito Democratico, sarà moderata da Francesco Gioffredi  del Quotidiano di Puglia.

L’ultimo lavoro di Cassano è una riflessione dal respiro lungo che prova ad offrire alcune risposte ai problemi e alle sfide che stanno di fronte  alla sinistra oggi, in un mondo profondamente mutato rispetto a quello che avevamo conosciuto nel XX secolo. Molti altri conflitti si sovrappongono a quello, egemone per buona parte del secolo scorso , tra destra e sinistra, determinato dal contesto storico ed economico che al capitalismo industriale di matrice liberale contrapponeva il socialismo sovietico.

Con un nuovo quadro, che non contempla più l’assoluto protagonismo di questa linea di divisione, per Cassano la sinistra deve fare i conti provando a non sentirsi ospite innocente in un universo cattivo in cui la globalizzazione non è un gioco a somma zero tra chi ne esalta fino all’inverosimile i vantaggi e chi pensa di poterne fare a meno.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*