Differenziata, in arrivo a Francavilla 16 punti ecologici per carta, vetro e metalli

FRANCAVILLA FONTANA – Saranno 16 i punti ecologici che da febbraio saranno distribuiti sul territorio di Francavilla Fontana. Un modo immediato, semplice e vantaggioso per l’ambiente e per gli stessi cittadini.

I punti ecologici sono stati acquistati grazie al contributo stanziato dalla Regione Puglia a favore dei comuni più virtuosi, che nelle prossime settimane saranno installati nel centro abitato di Francavilla Fontana.

Nello specifico, sono delle “isole” costituite ognuna da tre cassonetti di diverso colore, per differenziare carta, plastica e vetro. Ogni punto ecologico sarà dotato di una bilancia e un computer, all’interno del quale l’utente inserirà la tessera magnetica personalizzata che sarà fornita ai cittadini dal Comune. Effettuato il riconoscimento, l’utente peserà e selezionerà il materiale da conferire, attivando così l’apertura del relativo cassonetto. I conferimenti di ogni singolo cittadino saranno registrati nel tempo grazie ai badge personalizzati: in questo modo sarà possibile “ricompensare” gli utenti più virtuosi con incentivi e riconoscimenti in via di definizione.

I punti ecologici non sostituiranno il “porta a porta”, ma si affiancheranno a esso per potenziare la raccolta differenziata e renderla più vantaggiosa, pratica e funzionale per tutti i cittadini.

Le vie individuate sono via Montessori, piazza Bilotta, piazza Verdi, tra via Carella e via Pisacane. Piazzale Matteotti, via Pietro Canali, via Gorizia, via Fabio FIlzi, via Argentina, piazza Settembre, il piazzale antistante l’ospedale Camberlingo, via Cavour-via Aldo Moro, piazza Giovanni Paolo I, viale Abbadessa, via Ungaretti e l’area antistante la scuola “Virgilio”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*