A Brindisi i grandi della boxe per conquistare l’Europa

BRINDISI – Eccoli sono loro, appena arrivati in città, e subito presentati alla stampa: Manco-Karasev; Della Rosa-Sakara;  Spada-Szekeres e poi Ndyaie-Rebrasse e Di Rocco-Daws, così come appariranno in ordine di combattimento,  sabato al palaPentassuglia di Brindisi nella grande notte della Boxe Europea in diretta su Sportitalia a partire della 20.30. 

Due titoli europei messi in palio e attualmente ancora vacanti: la cintura di Campione d’Europa Pesi Superleggeri e quella di Campione d’Europa Pesi Supermedi. E naturalmente ognuno vuole vincere.

Gli italiani Michele Di Rocco e Mouhamed Alì Ndiaye (senigalese di nascita) vogliono portare rispettivamente le cinture dei superleggeri, l’uno, e dei supermedi l’altro nel Bel Paese.

Voglio vincere ovviamente, ma anche disputare un grandissimo incontro, dare il massimo e dare spettacolo a tutti i brindisini che mi verranno a vedere e non solo. Perché tanti da Roma e dall’Umbria sono partiti per venirmi a vedere. Credo che questo titolo mi spetti di diritto perché sono tantissimi anni che lavoro per questo anche se è la prima volta che ci provo” ha detto Di Rocco  (foto) professionista già dal 2004 che ora tenta la scalata all’Europa della boxe. “Ho avuto delle pause nella mia carriera e questo titolo è sempre sfumato. Questa è la mia grande occasione e non me lascio sfuggire. Voglio arrivare più in alto possibile” ha concluso.

Vincerò in nome del grande campione di cui porto il nome e che mi ha battezzato venendo in Senegal per volere di mio papà” ha detto Mouhamed Ali Ndiaye (foto) che vuole onorare il nome Cassius Clay idolo per lui e la sua famiglia d’origine. Oggi, sposato con una donna siciliana e padre di due figli, vive in Italia da quando vi arrivò nel 2000 inseguendo il sogno della boxe e sabato combatterà da italiano per il titolo supermedi.

La prestigiosa kermesse è ideata per volontà della Boxe Iaia di Brindisi e dell’Amministrazione Comunale di Brindisi, che sono riuscite congiuntamente a portare nel profondo sud una straordinaria manifestazione di sport che vanta oltretutto la prestigiosa firma della società professionistica milanese OPI 2000. “Oramai è tutto pronto per presentare al pubblico una delle più imponenti manifestazioni pugilistiche organizzate in Italia ma anche in Europa – ha detto Salvatore Cherchi Opi 2000 –. Ringrazio per l’impegno finora profuso, tutto il gruppo di lavoro, senza il quale sarebbe praticamente impossibile poter imbastire un progetto di cotanto spessore. Con l’occasione, ne approfitto per lanciare un messaggio particolare al pubblico: questo genere di eventi sportivi, non capitano certo ogni giorno, quindi spero di poter condividere le emozioni previste per sabato, al cospetto di una cornice di appassionati, pronti a riempire e quindi ad infiammare il PalaPentassuglia di Brindisi. Siate certi che spettacoli del genere, sono davvero rari, specie in questo periodo di forte congiuntura economica. Peraltro se queste pulsioni si sono generate nel sud Italia, è importante che anche la partecipazione del pubblico sia notevole, per incastonare degnamente una grande serata che si preannuncia mozzafiato” ha concluso Cherchi.

Di seguito il programma della serata.

Alle 20,30 aprono il salentino Andrea Manco 4-0-1 (1 ko) e il lituano Artiom Karasev 2-4 (2 ko), chiamati – per la categoria Pesi Medi – al duello sulla distanza delle sei riprese. A seguire, saliranno sul ring, il romano Emanuele “Ruspa” Della Rosa 31-1 (8 ko) Campione Internazionale WBC, sfidante ufficiale EBU, e il lettone Konstantins Sakara 13-28-2 (11 ko); l’incontro internazionale (Pesi Superwelter) si articolerà sulla distanza delle sei riprese. Subito dopo ad essere protagonisti al PalaPentassuglia – per la categoria Pesi Medi – saranno il romano Domenico “Vulcano” Spada 36-4 (18 ko) Campione Mondiale Silver WBC e l’ungherese Norbert Szekeres 13-24-3 (8 ko): anche questa sfida si affronterà sulle sei riprese. Alle ore 22.30 è previsto il collegamento in diretta da Brindisi e le immagini della serata saranno immortalate dalle telecamere di Sportitalia 2. Il titolo di Campione d’Europa Pesi Supermedi che si assegnerà al termine delle 12 riprese, se lo contenderanno l’italo-senegalese Mouhamed “The Power” Ali Ndiaye 23-1 (13 ko) e il francese Christopher Rebrasse 20-2-2 (5 KO). L’arbitro dell’incontro sarà il tedesco Jurgen Langos; giudici: Manuel Oliver Palomo (Spagna), Francisco Vazquez Marcos (Spagna), Anssi Perajoki (Finlandia); supervisore: Marco Giuliani (Belgio).

La grande serata internazionale si concluderà con l’assegnazione del titolo di Campione d’Europa Pesi Superleggeri. Sulla distanza delle 12 riprese, si affronteranno il pugile umbro Michele Di Rocco 34-1-1 (15 ko) e l’inglese Lenny Daws 25-2-2 (10 ko). L’arbitro del match, sarà lo spagnolo, Manuel Oliver Palomo (Spagna); giudici: Francisco Vazquez Marcos (Spagna), Jurgen Langos (Germania), Anssi Perajoki (Finlandia); supervisore: Marco Giuliani (Belgio).

Car. Ve.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*