A2A consegna il progetto al commissario che rinvia alla Regione: “Io non faccio politica”

BRINDISI- Sul tavolo del commissario straordinario il progetto di A2A. Ma Santi Giuffrè per ora non ne vuole sapere. “Non faccio politica – dice – le autorizzazioni spettano alla Regione. Non è mio compito la valutazione di questo progetto”.

In realtà oltre alle autorizzazioni della Regione sono necessari anche i pareri di Comune e Provincia con relative autorizzazioni successive. Nella proposta presentata dalla società proprietaria della centrale di Brindisi nord ormai spenta da anni, si illustrano due  progetti: quello per un impianto di produzione di energia attraverso il trattamento della parte organica dei rifiuti differenziati, un impianto che andrebbe a chiudere il ciclo dei rifiuti,  e quello per la realizzazione di  un piccolo parco eolico. I due insediamenti nascerebbero sugli stessi terreni dove attualmente si trova la centrale a carbone. Nella proposta si fa’ riferimento alle opere di smantellamento dei vecchi impianti  e della bonifica dei luoghi. Insomma il carbone non più conveniente per la società energetica sarebbe sostituito dall’umido e dal vento. Si tratterebbe di un impianto di compostaggio privato.  La Regione Puglia aveva previsto nella provincia di Brindisi tre impianti di compostaggio pubblici, attualmente non ne è stato autorizzato nessuno.

Da qualche settimana nella vecchia centrale Edipower sono in corso dei lavori di messa in sicurezza. Le opere sono state appaltate per mettere in sicurezza alcune parti arrugginite e decadenti. Mentre i lavori per la dismissione totale dei gruppi 1 e 2 sono al vaglio della conferenza dei servizi con gli enti locali rinviata a novembre prossimo. La seduta di settembre è saltata dopo l’assenza della Provincia di Brindisi.  In conferenza bisognerà stabilire modi e tempi delle operazioni, e l’ente provinciale ha chiesto particolari prescrizioni.

Intanto la proposta della società milanese giunge sul tavolo del commissario contestualmente alla notizia della sponsorizzazione della squadra di basket della città. A2A è il gold sponsor della Happy casa Brindisi.

Ma il commissario sul progetto non vuol assumere nessuna decisione, e rinvia alla Regione.

Lu.Po.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*