Alta concentrazione di benzene nell’aria, Rossi: “Domani i dati ufficiali”

BRINDISI- Alta concentrazione di benzene, il sindaco di Brindisi: “Domani i dati ufficiali”. Mercoledì scorso sarebbero stati bruciati nell’aria idrocarburi di benzene ben superiori alla media giornaliera. E’ quanto si evince dai dati pubblicati dall’Arpa di Brindisi sulla qualità dell’aria proprio nel giorno in cui il sindaco, Riccardo Rossi, ha emesso l’ordinanza di sospensione degli impianti Versalis. Una decisione scaturita a seguito delle numerose segnalazioni d parte dei cittadini che lamentavano pesanti emissioni odorigene con ripercussioni sull’apparato respiratorio. “L’Arpa ha registrato, come si evince dai dati giornalieri pubblicati, una concentrazione di benzene del 2,5, quando normalmente la media è dello 0,1- ha detto Rossi- aspettiamo i dati con la media oraria che saranno consegnati domani. Nessuno pensi che io abbia assunto una decisione così importante senza aver avuto prima un confronto”. I dati, quindi, arriveranno domani, nello stesso giorno in cui i sindacati e i lavoratori del petrolchimico, che rischia il fermo totale degli impianti, incontreranno il prefetto di Brindisi. “La Cisl e la Femca Cisl territoriali ritengono, a questo punto, fondamentale l’incontro di domani 25 maggio previsto in Prefettura, perché sarà inevitabile rivolgere un appello, per la risoluzione di questa complessa situazione, al Prefetto, il Dott. Umberto Guidato le cui comprovate esperienze e competenze in materia di crisi industriali complesse e di crisi ambientali, costituiscono elementi di certezza e di garanzia per Brindisi e per l’intero territorio che hanno bisogno di coesione e non di divisioni, come anche sperimentato in questi mesi difficili di pandemia, quando egli ha saputo ben orientare e tenere insieme, politica, socialità ed istituzioni- dicono i sindacati- La situazione venutasi a creare è da dirimere immediatamente; merita soluzioni urgenti perché, in definitiva, a subire le maggiori ripercussioni sono sempre i lavoratori dipendenti diretti, nonché gli indiretti dei sistemi dell’appalto e dell’indotto dei vari settori produttivi. Le posizioni della Cisl e della Femca non hanno l’obiettivo dello scontro, né i caratteri della confusione che, normalmente, si ingenera in presenza di dibattiti sterili, funzionali magari a riempire pagine di giornali ma non produttivi per gli interessi della comunità”.

BrindisiOggi

2 Commenti

  1. Si, “Brindisino doc”, hai fatto bene….Mi raccomando, fallo di nuovo alle prossime elezioni. Bravo…..bravo…..bravo……brav……….bra……

  2. Bravo rossi ho fatto bene a votarlo c’era una puzza incredibile simil gas e plastica bruciata!!!grande sindaco qualcosa di buono finalmente

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*