Ambiente e lavoro, il consiglio regionale approva la mozione “salva Brindisi”

BARI- Il consiglio regionale  approva la mozione “Salva Brindisi” presentata dal consigliere del Movimento 5 Stelle, Gianluca Bozzetti.

La mozione ha impegnato la Regione nel farsi portavoce presso il Governo nazionale perchè venga nominato un Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione, riqualificazione e tutela della qualità dell’aria di Brindisi. E in merito alle problematiche occupazionali del territorio brindisino è stato ottenuto l’impegno della Regione   perchè venga attivato un tavolo di confronto congiunto tra Regione Puglia, MATTM, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e MiSE. Lo fa sapere il consigliere  pentastellato.

 Bozzetti spiega che si tratta di un tavolo di confronto finalizzato a valutare e predisporre dei progetti di investimento per Brindisi che, passando dalla necessaria a urgente riqualificazione e decontaminazione delle aree industriali dismesse (comprese le aree di riconversione), costruiscano strategie, definiscano azioni operative di natura formativa strettamente legate al sistema produttivo territoriale e predispongano concreti progetti di sviluppo di formazione e riqualificazione professionale in prospettiva occupazionale, sia nell’ambito delle risorse statali, sia di quelle regionali sia comunitarie a valere anche sulle risorse disponibili nell’ambito della nuova programmazione POR Puglia 2014-2020.

“Con questa mozione – prosegue Bozzetti – abbiamo ottenuto anche l’impegno del governo regionale a siglare un protocollo d’intesa per la città di Brindisi con il Governo nazionale predisponendo, anche alla luce di quanto fatto per Taranto, un percorso volto a condividere e rivedere la complessiva strategia di bonifica e messa in sicurezza dell’intera area SIN ed individuare misure volte al mantenimento ed al potenziamento dei livelli occupazionali“. Vista la presenza nel SIN di Brindisi di ben sette stabilimenti a rischio incidente rilevante, verrà sollecitata l’adozione da parte del Comune di Brindisi dell’Elaborato tecnico «Rischio di incidenti rilevanti strumento indispensabile per assicurare un’adeguata pianificazione territoriale nonchè ad intraprendere tutte le necessarie e possibili iniziative strutturali riguardo ai non più procrastinabili interventi di bonifica.”

Viene inoltre richiesto che vengano messe in atto tutte le misure opportune, a livello sia nazionale che regionale, per la tutela della qualità dell’aria delle zone interessate, attraverso un coordinamento di tutti gli enti e le istituzioni competenti.

“Non posso che esprimere profonda soddisfazione – conclude Bozzetti  per l’approvazione all’unanimità della mozione che fu definita dalla stampa “Salva Brindisi”. Una risposta che attendevo da mesi. La città di Brindisi è ormai stanca, non servono più parole ma impegni istituzionali concreti, ciò che oggi sembra essere finalmente accaduto. Da tempo si parla di decarbonizzazione nella mia città ed oggi finalmente al posto di un titolo di giornale c’è un vero e proprio atto formale che va in questa direzione, e questo grazie soprattutto al lavoro svolto dal Movimento 5 Stelle in Regione Puglia.

BrindisiOggi

3 Commenti

  1. Speriamo che tutte queste belle parole e queste articolate enunciazioni passino da una fase teorico-verbale ( attuale) ad una fase futura di un minimo di concretezza. Cosa , quest’ultima, che staremo a vedere se avverrà o meno. Voi che dite? Accadrà qualcosa?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*