Blitz antidroga: scoperta base logistica, un arresto e 800 kg di marijuana

SAVELLETRI – Blitz antidroga sulle spiagge fasanesi: sequestrato un carico di circa 800 chilogrammi di marijuana e un arresto. In manette è finito Cosimo Rosati 31anni ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacenti, di detenzione di munizionamento da guerra e strumenti atti al furto di autovetture.

Una base logistica e di stoccaggio di stupefacenti provenienti via mare è stata individuata dai poliziotti del commissariato di Monopoli in collaborazione con i colleghi della questura di Brindisi.

I poliziotti sono intervenuti tempestivamente prima che, la droga partisse a bordo di mezzi furgonati e di provenienza furtiva, bloccando tutte le uscite di una zona residenziale di Savelletri, ed hanno quindi perquisito, fra circa 20 box sotterranei, quelli ritenuti compatibili con gli accertamenti effettuati.

Fondamentale è risultato l’intervento della squadra cinofili di Bari, che con il cane poliziotto “Amira”, ha individuato immediatamente, segnalandolo insistentemente al suo conduttore, uno dei box “sospetti”. Nel frattempo altri equipaggi hanno rintracciato l’utilizzatore locatore del box che condotto sul posto al termine della perquisizione è stato arrestato.

All’interno del locale perquisito, sono stati rinvenuti – stando alla ricostruzione dei poliziotti – due furgoni rubati uno a Mola di Bari ed uno a Fasano, già approntati con due carichi di circa 150chilogrammi di marijuana; inoltre sono state rinvenute 4 centraline di autovetture, l’attrezzatura completa per  compiere furti di auto, compreso un jammer, numerosi passamontagna, ulteriore stupefacente già imballato per un totale di 771 chilogrammi di marijuana, tutta l’attrezzatura ed il materiale idoneo all’imballaggio della droga, ovvero macchine per realizzare il sottovuoto, bilance di diverse capacità e materiale di cellophane di diverse composizioni anche per lo spaccio al dettaglio, ed infine 9 cartucce calibro 7,62 nato utilizzabili con l’Ak47 Kalashnikov.

All’interno dei mezzi già approntati – così come ricostruito dagli investigatori – per il trasferimento di droga, dal lato passeggero anteriore erano predisposti due secchi contenenti numerosissimi chiodi a tre punte, di solito utilizzati dai malviventi per bloccare eventuali auto delle forze dell’ordine durante la fuga.

Con questo ultimo sequestro di stupefacenti il commissariato di Monopoli ha raggiunto il risultato complessivo di circa 2 tonnellate e 300 kg. di marijuana sequestrata nei territori di Monopoli e Savelletri. I primi interventi dello scorso anno avevano consentito di bloccare e sequestrare a più riprese 2 carichi totali di altrettanti natanti e una piccola parte di un carico andato perduto per le cattive condizioni meteorologiche.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*