Bufera alla Provincia, il Tar accoglie ricorso: entro 45 giorni elezioni per il nuovo presidente

BRINDISI-  Il Tar di Lecce accoglie il ricorso e chiede al vice presidente della Provincia di Brindisi di indire nuove elezioni per la nomina del presidente. Questo vuol dire  che Domenico Tanzarella deve lasciare la presidenza  della Provincia brindisina. Il Tribunale amministrative ha disposto che il vice  presidente entro 30 giorni dalla notificazione della sentenza deve indire le elezioni per la nomina del nuovo presidente, in difetto di questa disposizione verrà nominato quale commissario ad acta il prefetto di Brindisi il quale dovrà provvedere a sua volta  a convocare le elezioni entro 30 giorni. La decisione del Tar è del 4 luglio scorso. Il ricorso era stato presentato dal consigliere provinciale di Ostuni di Fratelli d’Italia Continelli.

Tanzarella aveva assunto l’incarico di presidente dopo le dimissioni di  Maurizio Bruno che aveva perso la carica dopo lo scioglimento del consiglio comunale di Francavilla Fontana, dove Bruno era sindaco.  Tanzarella avrebbe dovuto entro 30 giorni convocare il consiglio per nuove elezioni, ma il suo incarico è andato avanti per oltre 8 mesi.

BrindisiOggi

3 Commenti

  1. Come è mai possibile che si possa fare il sindaco di un paese di provincia e il presidente della Provincia di Brindisi nello stesso tempo?

    • Perchè la legge Delrio prevede che il consiglio provinciale sia composto dagli amministratori comunali che a loro volta votano tra loro il presidente

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*