Campo da golf, l’ultima parola al Comune poi i lavori: sponsor anche casa automobilistica tedesca

 FRANCAVILLA FONTANA-  Campo da golf tra Francavilla Fontana e Ceglie manca solo l’ultima conferenza dei servizi al Comune di Francavilla. Si tratta di un campo a 18 buche. Un progetto da 20millioni di euro, 9 dei quali finanziati dalla Regione.

Intanto la sezione risorse idriche del dipartimento dell’agricoltura sviluppo rurale ed ambientale con una recente nota del 2 ottobre ha espresso parere favorevole sulla compatibilità con il piano di tutela delle Acque.

Il progetto presentato ha risposto positivamente in termini di consumi idrici, grazie alle soluzioni di eco-compatibilità e sostenibilità adottate che rendono il campo da golf perfettamente autosufficiente attraverso un intelligente sistema di recupero delle acque nonché l’utilizzo di erba già adottata in altre parti del mondo che non necessitano irrigazione continua, potendo bastare anche la sola acqua piovana.

“Altro tassello importante raggiunto proprio in questi ultimi giorni- afferma il geometra Rocco Cavallo- viene anche dal mondo commerciale dove un’importante e prestigiosa casa automobilistica tedesca ha deciso di sponsorizzare l’iniziativa diventando partner ufficiale di un progetto a forte richiamo strategico producendo fin da subito un notevole impatto mediatico. Anche Federalberghi Brindisi è favorevole alla realizzazione del campo da golf in territorio di Francavilla Fontana, secondo il quale farebbe da traino per la promozione del territorio anche con l’ausilio di tour operator stranieri il quale ricollocherebbe quell’area della nostra Provincia al turismo di élite, soprattutto straniero, che chiede impianti golfistici attrezzati da includere in pacchetti di servizi ben presenti in altri Stati direttamente concorrenti dell’Italia quali per esempio Spagna, Portogallo e Francia dove anche i ricavi legati all’indotto del golf sono davvero notevoli”.

Il progetto risulta già approvato dal Coni e omologato dalla Federazione Italiana Golf, per lo svolgimento di gare nazionali e internazionali, nonché sostenuto dalla Regione Puglia con PIA Turismo oltre che dal Credito sportivo nazionale.

Prevede la realizzazione di un campo da golf da diciotto buche per una lunghezza di ml. 6.763 con n. 72 par (colpi) con la creazione di alcuni laghetti artificiali, per i quali non saranno utilizzati incavi già presenti nella morfologia dell’area.

Il tutto sarà sviluppato su una superficie complessiva di 14 ettari fronte dei complessivi 112 ettari disponibili mentre i restanti saranno riqualificati all’attività agricola garantendo la continuità storica aziendale esistente.

Punto centrale dell’intera opera è  il recupero dell’antica masseria immersa nei 112 ettari disponibili.

L’immobile diventerà un albergo di lusso, con 49 suite destinate ai fruitori del campo da golf dove il più delle volte, saranno campioni provenienti da tutto il mondo, dal momento che il green francavillese rientrerà nel circuito dei tornei internazionali.

Per la realizzazione dell’opera è stato istituito un fondo aperto a chiunque vorrà prenderne parte (dal piccolo risparmiatore al grande investitore),

In questo senso anche Federalberghi si impegna ad individuare e condividere una serie di impegni reciproci fra tutti gli attori in campo (imprenditori, Comune, Provincia, Regione)

“Per restare in linea agli accordi assunti con la Lega Ambiente e la FIG- continua Cavallo- non vi sarà l’utilizzo di concimi di sintesi a tutela ed a salvaguardia della natura e del nostro territorio. Inoltre il campo sarà adagiato su naturale orografia del terreno e sarà pertanto eseguita solo una movimentazione estremamente ridotta alla scarificatura della superficie. La natura sarà preservata così com’è. I muri a secco saranno completamente recuperati al fine di preservare la continuità  storico ambientale dei luoghi. Non vi saranno colate di cemento manti di asfalto e quanto altro possa deturpare e snaturare il territorio.Gli ulivi presenti renderanno un campo da golf diverso dagli altri, unico, e non un solo albero sarà toccato così come la morfologia del terreno non sarà intaccata.”

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*