Champions League, in Ungheria si spengono le speranze, Happy Casa perde con il Falco

 BRINDISI- Si spengono in Ungheria le speranze di un possibile passaggio del turno nella Champions League di Basket per la Happy Casa Brindisi che perde contro il Falco Szombathely per (93-83). I brindisini, reduci da poche ore dalla strepitosa vittoria in casa della Germani Brescia nel campionato italiano hanno tentato (e per alcuni tratti di partita l’ipotesi è stata convincente), di replicare l’impresa anche sul campo degli ungheresi. La sconfitta, maturata negli ultimi 10 minuti è indolore per il team di Vitucci, che ha ben figurato nel torneo mostrando gli spunti caratteriali che hanno definito anche in campionato lo stile di gioco di Brindisi.

Gara che inizia con il doveroso omaggio a Kobe Bryant (il fermo del possesso palla per 24” prima e 8” a ricordare i suoi numeri di maglia), il cestista statunitense (tra le altre cose cresciuto anche in Italia), morto per un incidente in elicottero mentre accompagnava la figlia Gianna e altre sette persone, all’allenamento della loro squadra di basket femminile, tutti sono deceduti nello schianto.
L’ondata emotiva di quanto successo ha scosso profondamente il mondo dello sport mondiale, Bryant, era quello che si definisce un campione generazionale, le sue giocate e la sua figura saranno ricordate nel tempo come solo quelle dei grandi campioni hanno la possibilità di esserlo.
Le due squadre si fronteggiano a viso aperto già dalla palla a due iniziale, la prima avanzata degli ungheresi è subito fermata dal quintetto brindisino che ferma il punteggio del primo quarto di gioco sul 23 pari. Nel secondo quarto Brindisi riesce anche ad andare avanti nel punteggio grazie a Stone e Thompson che ipnotizzano per un momento la difesa avversaria, gli ungheresi stentano in attacco la Happy Casa pare poter prendere con decisione l’inerzia della partita quando con un canestro di Campogrande raggiunge la doppia cifra di vantaggio, il riposo è sul (44-53).
Gli ungheresi rientrano in campo con la dovuta determinazione, prima rientrano nel punteggio e poi raggiungono e superano Brindisi, che tenta di rimanere in partita sfruttando l’energia di Sutton e la ritrovata puntualità d’esecuzione di Adrian Banks, i due combinano per il ritorno  pugliese insieme a Campogrande autore di una partita positiva, la gara finisce sul (93-83), Brindisi esce a testa alta dal torneo (avrà ancora una partita da giocare contro il Casademont di Zaragoza, Martedì 4 Febbraio al Pala-Pentassuglia), e punta ora tutte le carte di una stagione al momento felice sul campionato italiano che riserva ai ragazzi di Coach Vitucci una partita di alto valore già a partire da Sabato prossimo, quando a Brindisi sarà di scena l’Olimpia di Milano per un nuovo big match con  convinzione e senza timori referenziali nei confronti di una delle squadre più nobili del basket italiano.
Amedeo Confessore
Tabellini
Falco Szomathely: Reddic 22, Curry 8, Washington 6, Perl 18, Varadi 11, Benke 6, Hooker 4, Filipovity 18, Allenatore: Okorn.
Happy Casa Brindisi: Banks 18, Brown 4, Sutton 14, Zanelli 5, Gaspardo 5, Campogrande 13, Thompson 5, Stone 19, Allenatore: Vitucci.
Arbitri: Ademir Zurapovic (BIH) – Martin Vulic (HRV) – Zdenko Tomasovic (SVK).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*