Chiusa via Del Mare e Corso Garibaldi, traffico in tilt su via Lata dove non passa neppure l’ambulanza

BRINDISI- Chiusa via Del Mare e Corso Garibaldi, traffico in tilt nel centro cittadino. Il pomeriggio su via Lata e via Mattonelle è l’inferno. Si lamentano gli automobilisti, si lamentano anche i residenti. Da quando il Comune ha chiuso via Del Mare , ad eccezione di un piccolo tratto dove si procede a senso alternato , per consentire l’esecuzione dei lavori ad AQP sino al 5 luglio, le piccole strade del centro cittadino sono intasate e le auto procedono a passo d’uomo , se a questo si aggiungono le situazioni di emergenza la situazione diventa insostenibile. Via Lata e via Mattonelle sono diventate impercorribili, ogni pomeriggio, in coincidenza con la chiusura anche di Corso Garibaldi, lunghe file di auto affollano queste piccole strade rese ancora più strette da fatto che si possa parcheggiare su di un lato. Ogni giorno i cittadini si lamentano per il traffico intenso e l’aria resa irrespirabile dallo smog, ma martedì sera la situazione è degenerata. A causa di un guasto ad una centralina elettrica in via Mattonelle , che ha lasciato al buio case e attività commerciali, i tecnici. Enel sono intervenuti con i loro mezzi bloccando parzialmente la strada. Le auto in coda per uscire dal centro cittadino hanno percorso la carreggiata a passo d’uomo, creando lunghe code.

“Io abito proprio in via Mattonelle- ha spiegato un pensionato- non solo mancava la luce ma sino a sera abbiamo avuto code di macchine sotto casa. Non si poteva neppure aprire la finestra che lo smog entrava dentro”.

Non solo bisogna anche considerare che se in quel momento vi fosse stata la necessità di un’autoambulanza , di sicuro il mezzo di soccorso non avrebbe trovato lo spazio necessario per passare.  Una situazione al limite che rischia di mettere in pericolo anche chi dovesse aver bisogno di assistenza medica. Qualcuno propone di riaprire Corso Garibaldi, almeno sino alla fine dei lavori dell’AQP. Se fosse possibile almeno parte del traffico si potrebbe distribuire sul Corso e alleggerire via Lata e via Mattonelle. Le auto potrebbero imboccare via Ferrante Fornari e uscire più agevolmente dal centro cittadino.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. tutti vogliono raggiungere i parcheggi vicino ai giardinetti del porto.
    basterebbe mettere un semaforo che segnali i posti liberi al parcheggio e si eviterebbe il vano tentativo di girovagare per trovare il parcheggio.
    Resto cmq del parere che bisogna trovare i parcheggi nei pressi del Centro e del porto.
    la soluzione è attrezzare a parcheggio l’ex deposito STP ed il vecchio binario ferroviario che dalla stazione arriva fino al passaggio a livello di Porta Lecce.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*