Defibrillatori nelle scuole, la Provincia consegna i primi 12

BRINDISI- Arrivano i 12 defibrillatori annunciati qualche mese fa. Saranno distribuiti negli istituti superiori della provincia e presso il tribunale e la prefettura. Il costo di ogni strumento è di circa 1800 euro, ma visto la crisi delle casse della Provincia, Ferrarese e la sua giunta sono riusciti a trovare un’azienda privata che ha sostenuto i costi. Si tratta della Deal srl, la società dei distributori automatici di bevande. “Così come avevamo promesso qualche mese fa- afferma Ferrarese- abbiamo iniziato a consegnare i primi 12 defibrillatori che, oltre al Tribunale e alla Prefettura e sede stessa della Provincia, sono stati consegnati in 10 istituti scolastici del territorio”.

È stato predisposto un Protocollo d’Intesa tra la Direzione del 118 e la Provincia di Brindisi per la formazione, attraverso uno specifico corso che partirà a novembre, del personale interno agli istituti e agli enti per un corretto utilizzo e gestione degli apparecchi. . I defibrillatori sono stati distribuiti  negli istituti “Morbillo-Falcone”, “Majorana” e “Fermi” a Brindisi, “Ferdinando” a Mesagne, “Da Vinci” a Fasano, “Ribezzo” a Francavilla Fontana, “Lilla” a Oria, “Punzi” a Cisternino, “Monnet” a Ostuni e “Agostinelli” a Ceglie.

Questo è solo il primo step, a gennaio dovrebbero arrivare dei nuovi apparecchi finanziati sempre da aziende private per un totale di 40 defibrillatori.  “Si tratta solo del primo lotto e non serviranno esclusivamente alle scuole – ha sottolineato Ferrarese – perché d’ora in poi gli istituti dotati di defibrillatori saranno in rete col 118. Questo consentirà agli operatori del primo soccorso, informati sulla collocazione di questi apparecchi sul territorio, di intervenire tempestivamente, anche se ci auguriamo non debba accadere mai, in caso di necessità su tutta la zona limitrofa”.

Brindisioggi

3 Commenti

  1. Buongiorno,
    volevamo indicare che l’azienda che ha sovvenzionato l’iniziativa è la Di.AL. Vending s.a.s. di Parabita (LE). La DEAL srl non esiste.
    Saremmo grati se voleste correggere il nome riportato nell’ articolo.

    Cordiali saluti
    DI.AL. Vending

    • Ci scusiamo per l’errore. Il nome delle’azienda lo abbiamo trascritto così come è stato riportato nel comunicato inviatoci dalla Provincia di Brindisi. Ovviamente rettifichiamo subito.
      Grazie della segnalazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*