Diminuiscono le donazioni di sangue, l’Avis: “Il centro trasfusionale non comunica con noi”

BRINDISI- “Diminuiscono le donazioni di sangue perché non c’è comunicazione tra centro trasfusionale e Avis” così Ferdinando Dragone, presidente della locale sezione Avis, punta il dito contro la struttura sanitaria facendo il bilancio delle donazioni.

Ferdinando Dragone, durante l’incontro  ha evidenziato come l’andamento delle donazioni nel periodo estivo sia andato bene ma è calo rispetto lo scorso anno: “Il numero di sacche è stato certamente inferiore rispetto all’anno 2015 ma questo non per una minore disponibilità dei donatori né, tanto meno, per una minore efficienza dell’Avis, sempre pronta ad invitare i propri donatori a recarsi a donare”.

 “La causa è da ricercare in una mancata comunicazione tra la locale struttura trasfusionale e l’Avis, a cui non giungono più richieste di sangue dalla fine dello scorso mese di maggio- si lamenta Dragone-  se non arriva alcuna comunicazione si presuppone che la situazione sangue sia sotto controllo e ci si limita, pertanto, all’attività ordinaria, mantenendo sempre una scorta di donatori per eventuali periodi critici. Peraltro, un corretto dialogo tra Centro Trasfusionale ed Avis consentirebbe la cosiddetta “chiamata mirata” del donatore, ossia la chiamata specifica per gruppo sanguigno, a seconda di richieste specifiche”.

“Sono anni -conclude il presidente- che auspichiamo una collaborazione attiva tra Centro Trasfusionale ed Avis, cosa che è avvenuta solo a corrente alternata in passato, grazie all’iniziativa isolata di qualche medico interno al Centro”.

Il Presidente ha ricordato così  che si può donare presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 11.15 e dalle 17 alle 19, il sabato dalle ore 7.30 alle 11.15 (solo di mattina). Inoltre, per chi non abitasse a Brindisi, è possibile donare anche presso le unità di raccolta fisse di Francavilla Fontana, solo il giovedì, e di Ostuni, solo il venerdì, dalle 8 alle 11 circa; ed in occasione delle varie raccolte Avis programmate, come quella del 31 ottobre, organizzata dal Gruppo Giovani dell’Avis Comunale di Brindisi e denominata “Halloween con Avis”, che si terrà presso il Centro Commerciale “Le Colonne”, a Brindisi, dalle ore 16.30 alle 20.30.

Nel frattempo ieri pomeriggio si è svolta,  nella sede Avis Comunale di Brindisi, l’estrazione dei premi in palio per la Promozione Estiva Avis 2016. In palio vi erano  5 abbonamenti per le gare interne del campionato di Lega A della New Basket Brindisi, 10 carnet da 10 ingressi per il Maxi Cinema Andromeda e 2 abbonamenti alla stagione 2016-2017 del Nuovo Teatro “Verdi”.

Vincono gli abbonamenti per la nuova stagione sportiva dell’Enel Basket: MAGGIORE GIUSEPPE, VIVA FRANCESCO, PATI FRANCESCO, SUMA MARIANNA, VITALI MASSIMO.

Vincono gli abbonamenti per 10 ingressi all’Andromeda Maxicinema: FAGGIANO EUPREMIO, GIOVE ANTONIO, GIANNELLO TOMMASO, DRAGONE ANGELO, ZULLO ANTONIO, TOMA DOMENICO, PRONTERA RAFFAELE, PANZERA COSIMO, DE VIRGILIO ROCCO, ROSELLI MASSIMILIANO.

Vincono un abbonamento per il teatro “Verdi”: CIRACI COSIMO, LANGELLA SALVATORE.

La segreteria è a disposizione per informazioni e chiarimenti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19, presentandosi di persona presso la sede Avis Comunale di Brindisi, in piazza Di Summa, presso l’ex ospedale, o contattando lo 0831 523232 nei giorni ed orari indicati; altre informazioni sulla pagina Facebook Avis Comunale di Brindisi, sul sito internet www.aviscomunalebrindisi.it o inviando una mail all’indirizzo: brindisi.comunale@avis.it.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*