“Donne in agricoltura tra caporalato e illegalità”, ospite la Boldrini

MESAGNE – Sarà presente anche Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, all’incontro fissato per domenica 1° maggio a Mesagne per parlare delle donne e del loro impiego in agricoltura.

L’invito all’indirizzo della Boldrini è partito da Masseria Canali, che ospiterà l’evento organizzato dalla Flai CGIL e dall’associazione Libera: l’appoggio all’iniziativa è dato dalle amministrazioni comunali di Ceglie Messapica, Mesagne e Oria.

La tematica da affrontare non sarà delle più semplici; “La condizione della donna in agricoltura tra caporalato e illegalità diffuse”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Mesagne Pompeo Molfetta e del responsabile dell’Ufficio di presidenza nazionale di Libera Alessandro Marcone, si entrerà nel vivo della questione, quanto mai delicata e che continua ancora oggi a segnare la vita delle tantissime donne che affrontano la vita nei campi non senza enormi difficoltà.

Prenderanno la parola le lavoratrici agricole e i parenti di chi è diventata vittima di un sistema che spinge sempre più in alto l’asticella dell’illegalità e della mancanza di rispetto verso il lavoro altrui.

Tra gli interventi previsti, quello di Alessandro Leo (Presidente Libera Terra),  Gianni Forte (Segretario Generale CGIL Puglia), Michela Almiento (Segretario Generale CGIL Brindisi) e Giovanni Mininni (Segretario FLAI CGIL Nazionale).

A concludere i lavori, intorno alle 12.15, sarà l’onorevole Laura Boldrini.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Perché manipolare l’informazione?
    Solo x puntualizzare l’organizzatore dell’iniziativa è degli inviti di tutti i partecipanti e stata la flai cgil puglia. Gli altri soggetti che parteciperanno all’iniziativa sono stati contattati e hanno dato l’adesione. L’invito non è interpretabile.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*