Due studenti fasanesi vincitori di un tirocinio di 4 mesi in Irlanda

FASANO- Tirocinio di quattro mesi in un’azienda irlandese che si occupa di turismo per due studenti fasanesi. I ragazzi, Giulio Muolo e Monica Valletri, si sono diplomati a luglio scorso all’Istituto di istruzione secondaria superiore ‘G. Salvemini’ di Fasano, sede ITET, indirizzo turistico, (classe V sezione B).

Gli studenti fasanesi hanno superato le selezioni del Bando Erasmus plus – Valley (Vocational Alliance: from Learning to Labour for European Young). Per loro la possibilità di trascorrere un periodo di 120 giorni in Irlanda per uno stage lavorativo nel settore turistico, in conformità con l’indirizzo di studio e le competenze acquisite.

“Si tratta di un brillante risultato – dice la professoressa di lingua inglese, Maria Antonietta Proce – che Monica Velletri e Giulio Muolo hanno ottenuto al termine di un percorso didattico professionale educativo, strettamente legato al mondo del lavoro. È una grande opportunità per entrambi gli studenti, che potranno migliorare sensibilmente la conoscenza della lingua straniera e avranno l’opportunità di inserirsi in un contesto lavorativo dinamico e ricco di prospettive. L’obiettivo principale del progetto Valley – aggiunge la professoressa Maria Antonietta Proce dell’Istituto “G. Salvemini” di Fasano – è proprio quello di creare un reale ponte di collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro. Monica Velletri e Giulio Muolo partiranno il prossimo 2 ottobre e rientreranno a Gennaio 2017”.

Al progetto scolastico hanno partecipato le scuole di Puglia, Calabria, Basilicata e Campania. I vincitori sono stati ben 150 studenti, che svolgeranno un tirocinio professionale in Irlanda, Regno Unito, Spagna, Francia e Malta.

“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti da Monica Velletri e Giulio Muolo. – dice la dirigente scolastica, Rosanna Cirasino – I nostri studenti continuano ad acquisire le competenze tecnico professionali chiave nei settori di riferimento. L’apprendimento e il perfezionamento della lingua straniera è fondamentale ai fini dell’inserimento futuro degli studenti nel mondo del lavoro, in Italia e all’estero. Altrettanto fondamentale è l’acquisizione, da parte dei giovani, di competenze professionali in linea con il tessuto produttivo e delle imprese. La nostra scuola – conclude la dirigente scolastica dell’I.I.S.S. “G. Salvemini” di Fasano – si fonda su un sistema integrato di istruzione, formazione e lavoro che, soprattutto in riferimento ai comparti turistico, tecnico ed enogastronomico, contribuisce al rilancio del Mezzogiorno e, soprattutto, dà impulso allo sviluppo occupazionale”.

Questo progetto consentirà agli studenti del “Salvemini” di Fasano di inserirsi in aziende di respiro internazionale, acquisendo versatilità, apertura mentale, capacità di adattamento, flessibilità e soprattutto capacità di interagire con una clientela esigente, diversificata e internazionale.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*