L’Enel Basket batte Cremona: vittoria importante in chiave playoff

BRINDISI – L’Enel Basket Brindisi ha le meglio contro la Vanoli Cremona, con un match dove hanno spiccato soprattutto le individualità.

Nel quintetto di Bucchi Pullen, Denmon, Turner, James, Mays. Pancotto parte con Vitali, Hayes, Clark, Bell, Campani.

La prima frazione di gioco si apre con un canestro di Pullen, al quale risponde Hayes e Campani, quest’ultimo con una tripla. Si segna poco, con le due squadre che fanno girare il cronometro sino allo scadere dei 24, ma Brindisi capitalizza con Mays che con tre punti consecutivi dà il 5-5. Cremona però torna davanti: il canestro di Vitali vale il 5-8.  Denmon poi pareggia dall’arco, Turner regala il nuovo vantaggio ai brindisini (10-8). L’Enel Basket va in bonus, l’alley oop Vitali-Daniel riporta il match in pareggio. Turner sigla il 12-10, anche i lombardi arrivano al limite di falli. Dopo i due liberi di Pullen (14-10) ed alcune fasi confuse in attacco per gli ospiti, arriva il timeout di Cremona. L’inerzia rimane brindisina:  chiude i conti del quarto il viaggio in lunetta di Hayes, con il punteggio sul 18-12.

Si riprende con il canestro di Ferguson, poi Bell si carica del terzo fallo. Turner mette la tripla per i primi punti brindisini del quarto, ma Hayes tiene a contatto Cremona (21-16). James allunga dall’arco (24-16), poi Brindisi va in bonus così come Cremona. Vitali mette il 25-20 ospite, Denmon risponde con la tripla che vale il 29-21, sul quale Pancotto chiama timeout. Pullen allunga (31-21), Hayes riduce le distanze con quattro punti consecutivi, che valgono il 31-25.  Si continua a segnare poco: Harper sigla il 34-25 su cui c’è timeout chiamato da Piero Bucchi. Dalla lunetta James fa 36-25, punteggio su cui si va al riposo lungo.

Primo canestro della ripresa è quello di Mays, a cui si aggiunge poi un suo tiro libero. Dalla lunetta è Hayes a mettere i primi punti per Cremona, che poi sempre con lui trova il 39-30. Pullen riporta Brindisi a segno: cinque punti consecutivi valgono il 44-31 per i padroni di casa. Haynes mette il 44-33, poi Cremona va in bonus e Pancotto chiama la sospensione. Clark mette l’alley-oop che vale il 44-35, ma Brindisi allunga: la tripla di Cournooh ed il suo libero sigillano il 50-35, mentre dall’arco Denmon sigla il 53-37. Cremona piazza un controparziale ed agguanta il 53-42 (tripla di Ferguson) con timeout di Bucchi. Si continua a suon di triple, con Cremona che è più precisa: è Campani a chiudere con quella che vale il 58-51. Brindisi torna segno, con Bulleri che fa 62-51, ma Cremona si riporta a tiro e grazie al fallo in attacco con conseguente tecnico di Zerini, dalla lunetta Vitali mette il 62-54 con cui si conclude il quarto.

Si riprende con i punti di Campani, a cui rispondono Denmon e Bulleri dall’arco (68-56). Con il canestro di Denmon che vale il 70-56 Pancotto chiama timeout. Ferguson riporta a segno i cremonesi, Brindisi risponde con Harper e la tripla di Denmon che dà il 75-58. Ancora Denmon realizza dall’arco il 78-60, Hayes fa 78-62. Dopo la realizzazione di Mays, nessuna delle due squadre trova la via del canestro sino a quando la tripla di Vitali vale l’80-65. Il libero di Pullen decreta l’81-65 con cui si conclude la gara.

Enel Basket Brindisi – Vanoli Cremona 81-65 (18-12, 36-25, 62-54)

Enel Basket Brindisi

Pullen, Harper, James, Bulleri, Cournooh, Altavilla, Denmon, Morciano, Zerini, Turner, Mays, Eric. Allenatore: Bucchi

Vanoli Cremona

Hayes, Gazzotti, Vitali, Mian, Campani, Ferguson, Mei, Daniel, Clark, Bell. Allenatore: Pancotto

Francesco Trinchera

Foto: Gianni Di Campi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*