Ferma il bus e lascia sulla provinciale una ragazzina di 14 anni: aveva l’abbonamento scaduto

CELLINO SAN MARCO – Ha l’abbonamento scaduto ma se ne accorge solo quando è sul bus per andare a scuola, l’autista la fa scendere e la lascia sulla strada provinciale vicino ad una stazione di servizio. E’ accaduto ad una ragazzina di 14 anni di Cellino San Marco che  è al primo anno delle scuole superiori. La studentessa ogni mattina prende il pullman per andare a scuola a Brindisi.

Il 29 settembre scorso era salita alla fermata di Cellino San Marco per raggiungere Brindisi. Erano le 7,10. Una volta sull’autobus delle Ferrovie Sud est si è resa conto che l’abbonamento era scaduto, così l’autista le ha detto di trovare qualcuno che avesse un biglietto. Ma niente da fare, nessuno aveva un biglietto giornaliero da vendere alla ragazza, neanche l’autista. Il conducente ha pensato bene di fermare il mezzo sul tratto di strada che collega Cellino San Marco a San Pietro Vernotico ed ha fatto scendere la ragazzina sulla provinciale dove non c’è nessuna fermata. La studentessa spaventata e attonita ha dovuto percorrere circa 4 chilometri a piedi per raggiungere il paese e tornare a casa.

Sgomenti i suoi genitori per il comportamento dell’autista che avrebbe potuto far sanzionare la 14enne come previsto in questi casi ma non lasciarla per strada, per giunta in quel tratto pericoloso dove passano solo auto e tir ma non pedoni. I genitori si sono così rivolti all’avvocato Ilaria Baldassare che ora ha inviato una lettera alla società Fse . “Nelle condizioni generale del contratto – spiega il legale –  in situazioni come queste è prevista una sanzione, con il pagamento della corsa semplice maggiorata di 100 euro che si riduce a 50 euro se pagati in 30 giorni. Solo se non si riesce a identificare la persona si può chiamare le forze dell’ordine o agire diversamente. Vogliamo segnalare l’accaduto alla società perchè è inaudito. Si tratta di una ragazzina di 14enne (minorenne) abbandonata per strada lungo la provinciale, in un tratto assolutamente pericoloso”.

Intanto Ferrovie sud est ha fatto sapere di aver avviato un’indagine interna per appurare cosa è accaduto.

Lu.Po.

8 Commenti

  1. è inaudito che una persona normale abbandoni una ragazzina in mezzio la strada. E’ altrettanto inaudito che nessun passeggero si sia offerto a dire pago io il biglietto della ragazza, ma tu non la puoi lasciare in mezzo ad una strada lontana da casa. Anche Tutti i passeggeri si devono vergognare

  2. Ma il cervello deve stare sempre a riposo? Penso che sia ora di fare test seri x ogni lavoro che prevede il contatto diretto con il pubblico… Non basta fare un concorso…… Ed è anche ora di sanzionare queste gravi colpe sia con multe in denaro che con licenziamento immediato x abuso di potere soprattutto nei confronti dei più deboli….. è una vergogna!!!!

  3. Vergognoso… Non credo che la società avrebbe avuto da obiettare se avessesse chiuso un occhio… Non era necessario neanche sanzionare la bimba considerata la situazione…

  4. Non ci sono dubbi: abbandono di minore in stato di difficoltà da parte del CONDUTTORE. Si tratta di reato penale e l’articolo di cronaca costituisce notizia di reato: da segnalare al Tribunale per i Monorenni di Lecce. Tuuttavia, ogni tutore della Legge che ne abbia avuto cognizione è obbligato moralmente ad intervenire con una propria segnalazione.

    Che altro dire? Sono attonito, al posto dell’autista avrei pagato personalmente il biglietto della piccola una volta concluso il servizio, pur di non esporla alla dolorosa umiliazione del gesto pubblico di cacciarla via dall’autobus oltre ad esporre la minore al rischio altissimo di essere investita lungo la strada. Per tale comportamento: ci vedo sicuramente la costituzione di parte civile per danni morali e materiali subiti dalla minorenne.

  5. Si vergogni l’autista! Se fosse accaduto a sua figlia ??? SE FOSSE ACCADUTO QUALCOSA DI BRUTTO ALLA RAGAZZA? Vergogna! Sarebbe stato normale sanzionarla eh no eh doveva fare il prepotente e caricarsi di potere! Facciano i CONTROLLI SERI quando trasportano ragazzi senza mascherina o riempiono il bus a tappo senza tener conto delle restrizioni !!! VERGOGNA!!! SOSPENDETELO DAL SERVIZIO E RISARCITE LA RAGAZZA !

1 Trackback / Pingback

  1. Ferma il bus e lascia sulla provinciale una ragazzina di 14 anni: aveva l’abbonamento scaduto - La Città News

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*