Ferragosto: visite guidate gratuite alla Palazzina Belvedere

 

BRINDISI – Anche nel giorno di Ferragosto sarà possibile visitare la Palazzina Belvedere sul Lungomare Regina Margherita di Brindisi che sarà fruibile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 21, sempre in forma assolutamente gratuita e con la possibilità di visite guidate.

Una occasione, per cittadini e per i turisti, di scoprire o riscoprire reperti archeologici di provenienza essenzialmente pugliese ed inquadrabili in un periodo storico-artistico che va dall’età micenea (XIII sec. a.C.) alla fine del periodo romano e le “fantasmine” messe in scena dall’artista contemporaneo  Uccio Biondi nella mostra La Culla delle Albe, un progetto espositivo sollecitato dalla drammaturgia contemporanea che s’incontra tra gli le vetrine del patrimonio archeologico, uno  spazio insolito per le maschere monocrome, volti femminili posti su steli metallici, che vanno oltre la scultura per essere solo delle apparenze.

La maggior parte dei reperti costituisce una ricca varietà di forme vascolari come aryballoi, alabastra e pissidi di origine corinzia e protocorinzia, lekythoi attiche a figure nere, crateri di ceramica italiota a figure rosse, tra cui si annovera l’importante cratere a campana protoapulo del secondo venticinquennio del IV sec a.C. attribuito alla cerchia del pittore Tarpoley, e ancora trozzelle appartenenti alla ceramica geometrica e a fasce, coppette, brocche e skyphoi di ceramica a figure nera, bruna e rossa o appartenenti alla ceramica di stile Gnathia, fino ad arrivare ad esemplari di coroplastica, manufatti in metallo e scultura di ambito indiano.

La mostra La Culla delle Albe, visitabile sino al 30 settembre, sintetizza le cifre distintive del maestro Biondi che sonda le potenzialità di tutti i linguaggi comunicativi realizzando per l’occasione oggetti plastici, pittosculture e un interessante proiezione video che rende “umane” le sue installazioni.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*