Festa San Giovanni Bosco ad Oria: a tre procuratori il premio ‘Melania Russo’

ORIA – I tre procuratori capo dei minorenni alla Festa di San Giovanni Bosco ad Oria e saranno insigniti dello speciale riconoscimento “Melania Russo”. Saranno presenti la Pina Montanaro, procuratrice capo di Taranto, Ferruccio De Salvatore, procuratore capo di Bari e Maria Cristina Rizzo, procuratrice capo di Lecce. L’evento si svolgerà domenica 4 febbraio alle 18.30 presso il Teatro di San Pasquale dei Padri Rogazionisti ad Oria.
Melania era una preanimatrice dell’oratorio di Oria, volata via a 14 anni a causa di brutto male, voleva divenire educatrice, non ha avuto tempo. Il riconoscimento a lei dedicato ne preserva la memoria e, al contempo, esalta istituzioni ed educatori che si spendono per la nostra gioventù. Lo scorso anno è stato insignito del premio il magistrato Cataldo Motta e Rosy Paparella, garante minori della Regione Puglia.
“Quest’anno abbiamo pensato di premiare le tre procure (Bari, Lecce e Taranto) attive presso i T.M. della Regione Puglia – è il commento di Roberto Schifone, vicepresidente nazionale del Movimento per l’Infanzia e fondatore del S.I.N.G. – per sottolineare il grande lavoro, molte volte poco conosciuto ai più, che compiono a favore delle nuove generazioni sia per il contrasto della devianza che per i percorsi rieducativi!”.
Durante la manifestazione verrà assegnato il “Premio Nazionale Donato Carbone vittima di mafia” al giornalista ed inviato di striscia la notizia Luca Abete, al giornalista e conduttore delle Iene, Matteo Viviani, al papà della piccola Sofia, vittima di una malattia rara, Guido De Barros, ed a don Antonio Coluccia, parroco di frontiera da tempo sotto scorta.
“Siamo davvero alla vigilia – afferma Federica Caniglia, presidente del S.I.N.G. – della grande festa di San Giovanni Bosco, una festa che attendiamo un intero anno e la quale tutto il consiglio direttivo lavora con immutata energia ed entusiasmo”.
La manifestazione è presentata dal capo redattore della Gazzetta del Mezzogiorno, Vincenzo Sparviero, che da anni ormai conduce la cerimonia di assegnazione e la festa di San Giovanni Bosco.
BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*