Festeggiamenti in onore dei Santi Patroni, ecco il programma

BRINDISI-  Partita la settimana di festeggiamenti in onore dei Santi Patroni di Brindisi, San Lorenzo e San Teodoro D’Amasea.

Fitto il programma di appuntamenti religiosi e civili.

Programma Festa Patronale BrindisiTra le cerimonie più significative segnaliamo:

-Venerdì 2 settembre, alle ore 19.00, veglia di preghiera in piazza Duomo in onore dei Santi Patroni con disponibilità per le confessioni; a seguire, alle ore 21.00, processione con la statua equestre di san Teodoro dalla Basilica Cattedrale al tosello all’incrocio dei corsi.

– Sabato 3 settembre, ore 18.30, nella Basilica Cattedrale Santa Messa in onore di san Teodoro d’Amasea, nell’anniversario di sacerdozio di don Mimmo Roma; alle ore 19.30, Solenne Processione a mare con le reliquie e le statue dei Santi Patroni dal Porticciolo Turistico al porto interno con sbarco sulla banchina antistante la Scalinata Virgiliana; al termine, spettacolo pirotecnico; alle ore 21.30, Solenne Processione con le reliquie e le statue dei Santi Patroni dalla banchina di sbarco alla Basilica Cattedrale.

– Domenica 4 settembre, ore 10.30, Solenne Messa Pontificale presieduta da S.E. Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, con animazione liturgica a cura del Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio” (le offerte saranno devolute alla Casa di Accoglienza “Angelo Marracci” presso la Caritas Diocesana”); alle ore 20.00, nella Cattedrale preghiera ecumenica con i fratelli ortodossi in onore di san Teodoro d’Amasea.

– Lunedì 5 settembre, ore 18.30, nella basilica Cattedrale, Solenne Messa in onore di san Lorenzo da Brindisi; ore 19.30, processione con le reliquie e la statua di san Lorenzo da Brindisi dalla Basilica Cattedrale al Santuario di Santa Maria degli Angeli; nel corso della processione la statua equestre di san Teodoro sarà riportata in Cattedrale.

Inoltre, mercoledì 31 agosto , incontro interreligioso, alle ore 20.00, nella cripta della chiesa di Santa Lucia, con l’Iman di Lecce Saifeddine Maaroufi, Fr. Sabino Chialà priore del monastero di Bose-Ostuni e Isabella Oztasciyan Bernadini d’Arnesano direttore della Biblioteca Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.

Mentre giovedì 1 settembre, alle ore 20.00, nella Basilica Cattedrale di Brindisi si terrà, nell’ambito delle iniziative in programma per i festeggiamenti in onore dei santi patroni, la presentazione del libro San Teodoro, l’invincibile guerriero. Storia, culto e iconografia di Teodoro De Giorgio con prefazione di Franco Cardini (Gangemi Editore, Roma 2016).

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*