Festival del Milanismo, raduno dei tifosi rossoneri con Jacobelli

GALLIPOLI – La Puglia si tinge di rossonero. I tifosi milanisti, domenica 17 giugno, s’incontreranno nel tacco d’Italia per il “Festival del Milanismo – Premio Gallipoli Rossonera” per festeggiare e celebrare la propria squadra del cuore.

L’iniziativa è ideata e organizzata dal Milan Club Gallipoli in collaborazione con il network Radio Rossonera, i quali si propongono di radunare, presso il Gallipoli Resort, i tifosi milanisti sparsi per l’Italia. Alessandro Jacobone cofondatore, insieme a Giuseppe Lascala e Milan Night della Radio Rossonera ( di cui Pietro Balzani Prota è il direttore) e vicepresidente dell’associazione “Milanisti 1899”, racconta di questa iniziativa che ha trovato subito terreno fertile tra i tifosi “ La Puglia registra una presenza di club rossoneri inferiore rispetto al resto d’Italia ed è per questo che si è pensato di creare un incontro tra “diavoli” proprio a Gallipoli. “Inoltre – aggiunge il commentatore di prodezze milaniste – i pugliesi non hanno da tempo la possibilità di recarsi nei propri stadi per veder giocare la propria squadra del cuore perché nessun club della Puglia gioca in serie A, pertanto abbiamo pensato di portare il Milan a casa loro”.

Il 17 giugno presso il Gallipoli Resort ci sarà una vera e propria festa alla quale sono invitati tutti i milanisti e i Milan Club che vogliono condividere una giornata all’insegna della propria squadra del cuore. Il festival avrà inizio alle 18 e saranno presenti il direttore Xavier Jacobelli e Pasquale Campopiano, community manager AC Milan, e i tifosi partecipi potranno interagire con gli ospiti attraverso una linea Whatsapp, che verrà rivelata più avanti. Dopo i saluti e i ringraziamenti sarà servito un aperitivo di benvenuto. Ci sarà la possibilità di aderire a diversi pacchetti: solo entrata e partecipazione alle attività, attività + cena e per chi volesse esagerare anche un soggiorno – weekend per godere dell’atmosfera calcistica e del mare del Salento nello stesso tempo (per informazioni scrivere a milanclubgalliboli@libero.it). Infine la consegna di un premio speciale per dare un riconoscimento all’eccellenze del mondo del Milan che si sono sempre distinte per l’amore e la passione che hanno dedicato alla bandiera rossonera. Jacobone ammette “Il Milan sarà presente quel giorno perché il Milan siano noi”. I dettagli della giornata verranno resi pubblici più avanti.

Lo spirito che ha animato questo raduno è lo stesso che ha creato la radio Rossonera di cui Alessandro Jacobone è cofondatore. La radio è composta da tifosi che, dopo anni di lotte, hanno ottenuto un’informazione non schierata, creandosela da soli attraverso una piccola società che promuove una radio web dedicata al Milan e della quale sono proprietari i tifosi stessi attraverso una loro associazione.

Alessandro Jacobone ha parlato di “milanismo”, un fenomeno che vorrebbe si diffondesse anche lì dove pare non esserci grande attività da parte dei tifosi rossoneri,

forse anche a causa del periodo poco favorevole che la squadra sta attraversando, una squadra fatta di giovani che devono imparare a essere i diavoli che il Milan è sempre stato abituato a vedere in campo. “Ma è proprio in questi momenti – aggiunge l’editore – che un tifoso deve sostenere la propria squadra, perché il Milan siamo noi ed è per questo che tutti sono invitati a Gallipoli per festeggiare, non i risultati del Milan, ma l’essere milanisti”.

Alberta Esposito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*