Fotografia, street art e fumetto, il Festival delle arti degli studenti del “Simone”

BRINDISI –Fotografia, street art e fumetto, protagonisti del festival delle arti degli studenti del Liceo “Simone”.

Dal 17 al 19 marzo gli alunni del liceo Artistico “E. Simone” hanno partecipato ad alcuni laboratori di fotografia, street art e fumetto, attualmente le forme d’arte più conosciute e amate dai giovani e offerte dal progetto “Utopia” e “Festival delle arti”.

Negli incontri svolti all’interno della cioccolateria “Bernardi”, i ragazzi si sono confrontati con le diverse arti. Martedì 17 gli studenti hanno incontrato, grazie all’associazione “InPhoto”, Mario Capriotti, che più volte ha partecipato ai laboratori attivati all’interno dello stesso istituto scolastico: con lui si è ripercorsa la storia della fotografia e il suo cammino sino ad oggi.

Mercoledì 18, invece, ospite alla cioccolateria è stato PAO, un writer milanese di chiara fama che non solo ha raccontato come è iniziata la sua carriera artistica, ma ha lanciato ai ragazzi un messaggio preciso: l’arte nasce dappertutto, anche in strada, se necessario. I graffiti o la street art in generale non è sempre forma di vandalismo: talvolta è arte, anche ben accetta dai giovani e non. Inoltre, nel pomeriggio, PAO è stato ospite presso il parco “Di Giulio” per realizzare insieme ad altri writers brindisini un pannello decorativo.

L’ultimo incontro, giovedì 19, ha visto protagonista l’esposizione concettuale degli artisti di LaboFumetto, di Taranto, un laboratorio aperto a tutti. In questo incontro i ragazzi si sono avvicinati di più al mondo del fumetto e sono stati coinvolti dalla spiegazione e da ciò che è ed era la realtà fumettistica.

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*