Giornata internazionale contro il carbone, Brindisi come luogo simbolo

BRINDISI- Si ritroveranno tutti, a partire dalle 18.00, sotto le colonne romane ai piedi della scalinata virgiliana a Brindisi per celebrare la giornata mondiale contro l’uso del carbone come fonte energetica. Greenpeace, No Al Carbone, il gruppo del Formicaio,WWF, Salute Pubblica, Circoli Arci, Fiab, Circoli di vela  danno così vita ad una protesta pacifica su di un territorio che ospita una delle centrali termoelettriche più importanti d’Europa.  Dinnanzi al porto, quindi, si svolgeranno attività a terra e sul mare. Biciclettate, barche a vela e a remi colorate di striscioni e bandiere, banchetti, attività per bambini e adulti, prodotti biologici e a km 0, musica e interventi. E tante altre idee che verranno messe in campo da chiunque voglia contribuire concretamente.
L’iniziativa parte da 350.org, un’associazione che si batte per il contrasto ai cambiamenti climatici, e che vuole incentivare la collaborazione tra realtà diverse che si battono per un medesimo risultato: superare l’era del carbone, avviare la rivoluzione energetica.

Greenpeace, insieme a un movimento formato da associazioni, comitati, circoli e singoli cittadini, ha ritenuto importante organizzare una manifestazione anche a Brindisi, così come in altri quattro luoghi simbolo in Italia per la lotta al carbone”, ha dichiarato Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace. “In questa città ci sono ben due centrali a carbone. Una di queste, quella dell’Enel, è la maggior singola fonte di emissioni di CO2 in Italia: 12,2 milioni di tonnellate nel 2012, ben 3,6 milioni in più rispetto alle quote assegnate. Parliamo di un impianto che secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente è il sito industriale più inquinante in Italia. Da Brindisi deve partire una mobilitazione forte e coraggiosa, per lasciarci alle spalle una fonte energetica dell’Ottocento che non può trovare posto nel nostro futuro. Fermiamo il carbone, investiamo sulle fonti rinnovabili e sull’efficienza energetica”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*