Pochi giorni di tempo per chiedere gli incentivi per stabilizzare 83 Lsu, i sindacati scrivono al prefetto

BRINDISI – I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil della provincia di Brindisi scrivono una lettera aperta al prefetto Valerio Valenti in merito alla stabilizzazione dei Lavoratori socialmente utili che operano nei Comuni, all’Autorità portuale e alla Provincia). Attualmente si tratta di 83 famiglie. Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera a firma di Antonio Macchia (Cgil), Castellucci(  Cisl) e Antonio Licchello (Uil)

“Illustrissimi,

Ormai ci sono tutte le condizioni per la stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili che da 23 anni vivono una condizione di precarietà lavorativa pur garantendo le attività fondamentali per la pubblica amministrazione (Amministrazioni Comunali, Autorità Portuale e Amministrazione Provinciale).

Non c’è più tempo! In data 17 dicembre 2018 la Regione Puglia diramava il comunicato stampa in cui avvisava “…le Amministrazioni interessate ad usufruire degli incentivi dovranno far pervenire apposita richiesta di finanziamento entro il termine di 15 gg. Dalla data di pubblicazione sul B.U.R.P. dell’atto di approvazione dell’Avviso, ovvero entro il 28.12.2018—.

Ingenti incentivi sono previsti per ogni  LSU stabilizzato indipendentemente dall’orario a tempo pieno o parziale per un periodo di 4 anni dalla data di decorrenza del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. In tutti questi lunghi  anni, tali lavoratori, hanno vissuto con l’assegno sociale poco più di 500,00 euro, senza diritti contrattuali e con grave disagio economico-famigliare. Tale indennità determina effetti gravissimi sul sostentamento economico-famigliare anche nel momento del raggiunto limite di età pensionabile. Occorre assumere un impegno risolutivo per ridare a questi lavoratori dignità e speranza per un futuro migliore. Ad oggi, nel nostro territorio rimangono in tale condizione circa 83 famiglie poiché l’Amministrazione Comunale di Brindisi ha recentemente completato la stabilizzazione  di LSU utilizzati, circa 79. Le scriventi OO.SS. chiedono a S.E. Signor Prefetto urgente incontro territoriale con i Sindaci, Amministrazione Provinciale e Autorità Portuale, per la realizzazioni dei piani di stabilizzazione  considerato l’imminente scadenza (28/12/2018) regionale”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*