Giro d’Italia a vela nelle aree marine protette, domani tappa a Torre Guaceto

BRINDISI – Tappa per tappa nelle aree marine protette: questa l’essenza del Giro d’Italia a Vela, manifestazione che arriverà a Torre Guaceto domani.
Organizzata dalla dal generale Antonio Gagliardo, durante l’estate 2014 l’evento si svolge tra le Aree Marine Protette lungo le coste del bacino ionico e adriatico, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla necessità della legalità in mare e del rispetto dell’Ambiente, coinvolgendo tutte le istituzioni interessate, le componenti sociali e la società civile per un messaggio d’amore per il mare e per vivere le bellezze del nostro mare in modo rispettoso e legale.
L’imbarcazione “La Fedelissima” protagonista di questo viaggio a vela lungo la sua rotta incontra le Aree Marine Protette adriatico-ioniche, creando una saldatura ideale tra quelle realtà che hanno come scopo proprio la difesa del mare, delle sue peculiarità naturali ma anche storiche e socio-culturali. Per ogni tappa, l’equipaggio de “La Fedelissima” effettua rilievi ambientali a cura del personale ISPRA, partecipante a questo progetto.
Tappa per il giorno 8 agosto è l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto, impegnata da ormai più di vent’anni nella difesa di quel tratto incontaminato di mare. Quella di Torre Guaceto sarà l’ultima Area Marina Protetta in ordine cronologico che La Fedelissima visiterà, dopo aver toccato Capo Rizzuto, Porto Cesareo, successivamente quelle dei Paesi della costa balcanica, per poi rientrare in territorio italiano ed arrivare nell’Area Marina Protetta di Miramare-Trieste, Torre del Cerrano e infine Isole Tremiti.
Domani alle 12.30, presso la Lega Navale di Brindisi, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del Giro d’Italia a vela, che vede l’organizzazione della Lega Navale di Scario (provincia di Salerno), patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, dalla Federazione Italiana Vela, dall’Associazione Nazionale Carabinieri e dal Segretariato Permanente per le politiche di stabilità e sviluppo nei Paesi Balcanici, Aii (Adriatic & Ionian Initiative).
Obiettivo della conferenza, a cui parteciperanno Autorità civili e militari, oltre all’equipaggio de “La Fedelissima”, sarà quello di discutere insieme sulla protezione del Mare e su quali strategie mettere in campo per migliorare l’efficacia degli sforzi degli attori coinvolti e sui risultati dell’iniziativa del Giro di Italia a Vela.

Brindisi Oggi

1 Commento

  1. Complimenti ed auguri all´equipaggio, al corpo scentifico ed al Generale Antônio Gagliardo per l´intraprendenza ed il coraggio di aver affrontato, giorno e notte, innumerevoli avversitá atmosferiche, in questo giro d´Italia a vela, versione 2014.
    Siamo veramente orgogliosi di poter partecipare, sebbene a distanza, di questa nuova esperienza, com l´intento di trasmettere um solido e vivo messaggio in tutti i lidi dello Ionio e Adriático in cui la Fedelissima ha ammainato le vele per poter manifestare e diffondere l´amore ed il rispetto per il mare, le coste e l´équilibrio naturale e, cosí, trasmettere queste preziositá dela natura alle future generazioni, professando il rispetto per queste ricchezze che abbiamo ricevuto e
    che lottiamo per difenderle e proteggerle, affinché i nostri figli ed i figli dei nostri figli possano, anch´essi, riceverli, apprezarli, rispettarli e trasmetterli ai posteri col doveroso rispetto che la Natura ci insegna.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*