Gli studenti dell’Artistico “E.Simone” guide turistiche per il FAI

BRINDISI- Studenti nella settimana e ciceroni nel week-end. Gli alunni del Liceo Artistico ‘E. Simone’ nelle vesti di guide turistiche in uno degli edifici sacri della città.

Domenica scorsa, 16 ottobre,  alcuni studenti della classe III A (Indirizzo Architettura e Ambiente) del Liceo Artistico ‘E. Simone’ di Brindisi hanno partecipato alla quinta edizione della FAImarathon, la manifestazione nazionale affidata ai giovani del FAI (Fondo Ambiente Italiano), nell’ambito della campagna di raccolta fondi ‘Ricordiamoci di salvare l’Italia’ (1- 31 ottobre 2016), che, grazie alla collaborazione di circa 3500 volontari, prevede in 150 città italiane l’apertura di oltre 600 luoghi trascurati o poco conosciuti (palazzi, chiese, teatri, cortili), tutti da scoprire attraverso itinerari tematici ed eventi speciali organizzati per l’occasione.

I ragazzi del Liceo Artistico, che hanno indossato le vesti di apprendisti Ciceroni, ricoprendo il ruolo di guide presso la Chiesa di San Benedetto di Brindisi, sono stati seguiti dal prof. Filieri, docente di Discipline Architettoniche, e preparati per l’occasione dal prof. Manelli, docente di Storia dell’Arte, dopo un percorso formativo presieduto dalla dott.ssa Elvira Pisanello, delegata FAI alla scuola.

Gli studenti sono stati particolarmente entusiasti di questa esperienza: “ E’ stata un’esperienza nuova e fantastica che ha gettato le basi per uno dei lavori che potremmo svolgere da grandi, nella quale ci siamo messi alla prova, interagendo con un’utenza eterogenea, nel complesso simpatica e interessata, e applicando le nostre conoscenze della lingua inglese laddove necessario”.

I ragazzi del Liceo Artistico sono pronti a ripetere l’esperienza, e aggiungono: “la prossima volta arriveremo di sicuro più preparati, perché puntiamo a migliorare la nostra capacità di vestire i panni di Ciceroni che, seppur indossati per poche ore, sembra ci stiano davvero bene addosso”.

Laura Minerva

docente Liceo Artistico ‘E. Simone’

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