Il brindisino Stea ai mondiali di karate, il Comune lo premia

BRINDISI- Il delegato provinciale del Coni, Nicola Cainazzo, l’ha definito “uno dei gioielli di famiglia”. Samuel Stea, alfiere della Metropolitan Karate di Brindisi, dopo una serie di successi a livello nazionale ed europeo, si appresta a vivere anche il sogno mondiale: farà parte, infatti, della nazionale che andrà tra l’8 ed il 10 novembre prossimo a Guadalajara , in Spagna,per disputarsi il titolo iridato riservato a junior e cadetti.

Il brindisino è uno dei maggiori alfieri nel “kata”, traducibile come “forme”: una specialità che è il cardine del karate assieme al “kumite”, traducibile invece come “combattimento”.

Il karateka ha snocciolato i tanti successi ottenuti quest’anno:  tra questi, il primo posto ai Campionati Italiani a Squadre,primo all’Open d’Italia seniores, il primo all’Open di Toscana ed il titolo di Campione Europeo per Rappresentative Regionali (conquistato lo scorso 9 giugno a Herceg Novi in  Montenegro).

Per questo nuovo importante traguardo, l’amministrazione comunale ha voluto premiare l’atleta brindisino con una targa, assieme alla società che lo segue: Stea, infatti, è cresciuto sotto l’ala dei due maestri Francesco Zonno e Danilo Spagnolo, a cui è stata consegnata una targa del Coni. L’assessore allo Sport Antonio Giunta l’ha consegnata questa sera nella sede della Metropolitan.: il riconoscimento recita: “Samuel, Brindisi è orgogliosa di te”.

Francesco Trinchera

“Voi ragazzi – ha affermato l’assessore – siete quelli che date senso al lavoro di noi amministratori. Samuel è un esempio lampante di dedizione e sacrificio negli allenamenti”. A Guadalajara ci sarà anche una delegazione brindisina, nell’ottica di un possibile gemellaggio con la città spagnola. Secondo l’assessore allo Sport, inoltre, il traguardo raggiunto da Stea sarà uno sprone in vista dell’appuntamento che vede Brindisi come Città europea dello sport 2014.

C’è – ha proseguito Cainazzo – una grande struttura dietro i risultati ottenuti da Samuel e che gli permetteranno di arrivare ad altri traguardi”. Il delegato provinciale del Coni ha concluso con uno sguardo allo sport brindisino: “Il nostro movimento sportivo – ha affermato – ha grandi potenzialità dal punto di vista dei tesserati, la Città Europea dello sport è un traguardo per tutti”.

Ci sono anche altri tesserati della Metropolitan che si apprestano a tagliare traguardi importanti nel breve periodo: tra questi, Joshua Bellanova, che assieme a Stea sarà impegnato nel campionato italiano di kumite cadetti ad Ostia, questo weekend.

Francesco Trinchera

1 Commento

  1. peccato, però, che in questi casi nessuno ci dia una mano per poter sponsorizzare i nostri atleti e poter permettergli di proseguire la loro strada e rappresentare al meglio il loro paese! I soldi finiscono e anche la loro carriera….! Aiutoooooo…….!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*