Il Comune vende le quote di Porticciolo e Aeroporto: la maggioranza approva il Piano

BRINDISI- Dismissioni delle quote della società Bocca di Puglia  del porticciolo turistico, quelle di Aeroporti di Puglia e del Pacchetto localizzativo Brindisi. Il Comune di Brindisi cerca di fare cassa. Il consiglio comunale ha approvato questa sera con 18 voti a favore e 6 contrari il Piano di razionalizzazione delle società partecipate così come previsto dalla legge. Il Piano è di stretta competenza del sindaco ma prima di essere inviato alla Corte dei Conti che dovrà esprimersi nel merito, deve passare in consiglio comunale.

consiglio comunale giuntaIl documento, così approvato dalla maggioranza di centrosinistra, prevede che il Comune venda il 20 per cento della partecipazione alla società del Marina di Brindisi, del 0,01 per cento di Aeroporti di Puglia, e delle rimanenti quote del Pacchetto localizzativo Brindisi alle quali è interessato il socio di maggioranza la società Openspace di Lecce.

 Bocciati invece tutti e quattro gli emendamenti presentati. Prima dell’approvazione del Piano il consigliere di maggioranza, Luigi Sergi di Scelta Civica è uscito dall’aula.

Il sindaco Mimmo Consales ha spiegato di essere favorevole alla fusione tra Multiservizi ed Energeko, una fusione  che creerebbe una grande società in house del Comune. “Ma non è stata inserita nel Piano- afferma il sindaco- perchè riteniamo che noi sia un progetto realizzabile nel breve tempo, sono preoccupato per la tempistica prevista dalla legge. Ma prevediamo di farlo in futuro”.

Ha sollevato seri perplessità politiche il consigliere di opposizione Roberto Fusco, che proponeva la vendita delle Farmacie comunali, ma non del porticciolo e di Aeroporti di Puglia. “Stiamo dismettendo- spiega Fusco- gli elementi strategici della nostra città, porto e aeroporto per salvare e fare cassa per la Multiservizi”.

giampiero epifaniIntanto il consiglio comunale di oggi si è aperto con l’ingresso, per la seconda volta, in consiglio di Giampiero Epifani, eletto nella lista dell’Udc. Epifani ha vinto il ricorso al Tar presentato dopo che Raffaele Iaia ha accettato il posto di consigliere, nonostante avesse rifiutato la prima volta quando era assessore comunale.

 Lu.Po.

 

 

 

 

 

 

1 Commento

  1. OGNI VOLTA CHE IL CONSIGLIO COMUNALE SI RIUNISCE MI SEMBRA DI ASSISTERE AD UN FILM COMICO DEGLI ANNI TRENTA. AVETE MAI PENSATO DI ASSALIRED ARGOMRNTI DI INTERESSE PUBBLICO COME AD ESEMPIO LA MANCATA ILLUMINAZIONE DEL PARCHEGGIO DELL’OSPEDALE PERRINO? (VERGOGNATEVI)MA TANTO VOI ENTRATE ED USCITE CON LA VS. MACCHINA MENTRE I VISITATORI DEVONO CAMMINARE ARMATI NEL PARCHEGGIO. NON RISPONDENTE CHE E’ COMPETENZA DELL’ENEL CHE MI FATE RIDERE E DIMOSTRATE DI NON CAPIRE NIENTE.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*