“La felicità arriva quando scegli di cambiare vita”

Francesca Goduto

NEL LIBROSO MONDO DI FRANCESCA (RUBRICA) – Iper arroganza maschile acuta. Sapete di cosa si tratta? Io non la conoscevo. Prima di questo libro. Imparerete a conoscerla e a riconoscerla e vi stupirete, neanche tanto forse, di individuarla in molte vostre conoscenze femminili. È la tendenza a dominare con arroganza, ad affermare la propria presenza con la prepotenza, è l’egocentrismo esasperato,  è l’imposizione del sé sugli altri, la pervicace convinzione di essere sempre e comunque interessanti e degni di ascolto…. E naturalmente è la maschera dietro cui si cela una pletora di insicurezze. Non si tratta di un manuale di spicciola psicologia, occorre precisare. È un romanzo. Sull’importanza del mettersi continuamente in discussione, dello scendere dai piedistalli sui quali ci ergiamo spesso ingiustificatamente, sul non darci mai per scontati. E soprattutto sull’umiltà. E su come la vita ci destabilizzi e obblighi a rivedere le priorità.

Mai pensare che sia finita, che nulla cambierà più, che le cose stanno così e basta, che è inutile stare a rimuginare perché non si può tornare indietro: c’è sempre tempo, basta volerlo… e la nostra vita può cambiare radicalmente…

È un libro ben scritto, un linguaggio non banale che mischia parlato a lessico specialistico. L’approccio è leggero ma non superficiale. La protagonista cura dei seminari sulla problematica, appunto, dell’iperarroganza. Seminari molto seguiti da un’utenza eterogenea. Vi incuriosiranno le attività proposte nei gruppi e alcune sono davvero interessanti da riproporre negli ambiti lavorativi che lo consentano.

Si legge velocemente e senza accorgervene sarete arrivati al momento di svolta nel racconto… già,  perché ovviamente all’improvviso tutto cambia… e la vostra curiosità sarà affamata di conoscere sì le sorti dei vari partecipanti al seminario ma anche e soprattutto di due persone in particolare…

È un libro colorato e curato e non vi annoierà. Un difetto forse può essere proprio quello di durare poco!

Francesca Goduto

RECENSIONE: LA FELICITÀ ARRIVA QUANDO SCEGLI DI CAMBIARE VITA

AUTORE: RAPHAELLE GIORDANO

EDITORE: GARZANTI

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*