Lo spettacolo ‘Abito. Territori di tessuto’ al teatro Olmi di Latiano

LATIANO – Uno spettacolo, dunque, che nasce da un desiderio: abitare. ABITO. Territori di tessuto di e con Erika Grillo (parole) & Walter Pulpito (musica), venerdì 29 dicembre alle 20:30 presso il Teatro Olmi di Latiano, in via Verdi 1. “Tre abiti: uno per il rimorso, uno per la pazienza, uno per il coraggio. Un mondo di individui al tempo stesso residenti e nomadi: partire, restare, tornare. E tu, dove abiti? Abito. Stretto, lungo, fiorato; cotone, seta, pelle. Abitudini… Territori di tessuto. Abito un corpo che abita un luogo: Taranto.”

La locandina

“Abito. Territori di tessuto” nasce come un percorso in parallelo tra la parola ‘abito’ intesa come sostantivo: indumento, tessuto che ci cuciamo addosso e la parola ‘abito’ intesa come verbo: prima persona singolare del verbo abitare.

Così le figure di tre donne che indossano tre abiti differenti si intersecano attorno al loro abitare lo stesso luogo: Taranto, “che brilla sui due mari come un gigantesco diamante in frantumi” (Pier Paolo Pasolini).

E non una parte di Taranto qualsiasi, bensì la Città vecchia, il borgo antico… un’isola: un fazzoletto di terraferma circondato da due mari: Mar Piccolo e Mar Grande.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*