Lo spettacolo nel proprio salotto, arriva “Teatroxcasa”

ORIA – Un progetto che si estende a macchia d’olio e che porta direttamente nelle case, in un giardino o nella cantina di casa uno spettacolo di teatro indipendente: questo è Teatroxcasa, avvenuto ieri sera (8 febbraio) a Oria da Fabio, presidente dell’associazione culturale LaboratOria, e Nadia.

Il loro salotto si è riempito di 30 spettatori che hanno assistito alla performance di Carla Carucci “Ragazza seria conoscerebbe uomo max 70enne”, una brillante pièce scritta dalla stessa attrice. Lo spettacolo è stato molto coinvolgente grazie alla modaità di rappresentazione, che ha abbattuto le distanze tra palco e poltrone, portando attore e pubblico sullo stesso livello.

Tutti gli ospiti sono stati accolti da un aperitivo di benevnuto offerto dai padroni di casa e si sono ritrovati commensali tra sconosciuti.  L’esperienza del teatro a casa è quindi anche un’occasione per socializzare cltre che per aiutare il teatro indipendente e i suoi artisti che altrimenti, in un momento di grave crisi del loro settore, ma della cultura indipendente in generale, non troverebbero spazio e risorse per sostenersi.

Citando il discorso di ringraziamento di Carla, “Teatroxcasa è un atto di responsabilità dell’attore perché si presenta e si esibisce senza aver firmato alcun contratto, dei padroni di casa perché si impegnano ad aprire la porta a sconosciuti e ad accoglierli, del pubblico perché partecipa e sostiene il progetto”. E quindi noi abbiamo la responsabilità di far sì che una realtà come quella della cultura indipendente non muoia e che continui ad essere culla di una creatività libera e accessibile a tutti.

Per chiunque volesse vivere questa esperienza può visitare il sito www.teatroxacasa.org  e informarsi su come trasformare la propria casa in un teatro o seguire le varie tappe degli spettacoli in programma.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*