Mania Picasso a Mesagne, le attività commerciali omaggiano il pittore, artisti locali a lavoro

MESAGNE – A Mesagne scatta la mania Picasso dopo l’entusiasmo per la mostra “Picasso e l’altra metà del cielo”.

Sono numerosi gli esercenti che hanno deciso di omaggiare l’artista spagnolo con delle riproduzioni delle sue opere più conosciute all’interno delle proprie attività commerciali.

L’ultima, in ordine di tempo, è il b&b tenuta Donna Caterina, che ha deciso di farlo in un modo originale.

La titolare, Caterina Simone, e suo marito, Giovanni Meo, ha deciso di mettere da parte le classiche stampe dei dipinti di Picasso e di offrire uno spazio creativo all’artista locale Roberta Giaffreda.

A lei hanno affidato la realizzazione della riproduzione del quadro “Ritratto di Dora Maar” del 1937 su una grossa pietra a ridosso della piscina della propria struttura.

Giaffreda è una mesagnese già conosciuta per la sua coraggiosa scelta di lasciare l’avvocatura per l’artigianato: una decisione che le ha cambiato la vita.

“Ho cominciato a trattare la pietra per prepararla alla riproduzione del dipinto – racconta la Giaffreda, che da poco ha aggiunto alla lavorazione del fimo anche la pittura dei sassi – poi ho provveduto a creare lo schizzo del soggetto”.

Le fasi di realizzazione della riproduzione si completeranno in pochi giorni. Intanto, i titolari della struttura sono entusiasti del lavoro di Giaffreda: la scelta del dipinto, raffigurante la giovane fotografa che divenne amante di Picasso, è stata una dedica alle donne, motore del mondo e della vita.

Per ammirare le opere originali, la mostra “Picasso e l’altra metà del cielo” resterà aperta a Mesagne, Ostuni e Martina Franca(Ta) sino a novembre.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*