Manutenzione delle navi della Marina militare di Brindisi e Taranto, il Tar annulla l’aggiudicazione alla ditta vincitrice

BRINDISI –  L’azienda vincitrice non aveva esperienza pregressa e il TAR di Lecce annulla l’aggiudicazione dell’appalto per la manutenzione delle Unità Navali della Marina Militare nelle sedi di Brindisi e Taranto. E’ di ieri la sentenza della Prima Sezione del TAR di Lecce (Pres. Antonio Pasca, Est. Francesca Ferrazzoli) che ha accolto il ricorso della seconda classificata, che contestava le modalità di svolgimento della gara.

I giudici amministrativi, accogliendo le tesi dell’avvocato Luigi Quinto nell’interesse della società Siples di Taranto, iscritta nello speciale albo di qualificazione per l’esecuzione dei lavori per conto del Ministero della Difesa, hanno annullato l’aggiudicazione dei servizi di manutenzione dei ponti volo, ponti coperti e scoperti a bordo delle Unità Navali di stanza a Brindisi e Taranto, ravvisando il difetto del requisito della pregressa esperienza  in capo alla ditta aggiudicataria.

Il TAR si è occupato in particolare della interpretazione del nuovo codice degli appalti  e della disciplina sulla partecipazione dei raggruppamenti temporanei di imprese, condividendo le conclusione prospettate da Quinto, secondo cui, pur nel silenzio della legge, risulta ancora vigente il principio generale che impone ai singoli associati di possedere i requisiti di qualificazione in misura corrispondente alle quote di esecuzione dichiarate in sede di gara. Questa copertura non era garantita dal primo classificato, che, per tale motivo, è stato escluso.

I lavori potranno essere avviati dalla seconda classificata entro fine anno, scongiurando così il rischio di perdita del finanziamento.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*