Mercatino del Gusto : cinque giorni alla scoperta dell’eccellenza enogastromica/Video

LECCE- Gusto , tradizioni e sapori del Salento che si snodano tra le vie nel cuore di Maglie, è il Mercatino del Gusto edizione 2014 che quest’anno ha scelto come life-motive  “Innovazione e sostenibilità, dall’identità allo scambio”.

La quindicesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, che si svolgerà da venerdì 1 a martedì 5 agosto (dalle ore 20 sino a mezzanotte) ,  è stata presentata questa mattina presso la Camera di Commercio di Lecce.

20140724_120437Gli appassionati e i cultori del buon cibo, gli amanti del vino e della birra, i curiosi e i turisti  ritroveranno nelle strade e nelle piazze della cittadina salentina  le eccellenze enogastronomiche pugliesi.

Chi visiterà  il Mercatino del Gusto avrà la possibilità di fare un viaggio da nord a sud della regione passeggiando tra le oltre novanta bancarelle allestite nel centro storico di Maglie, incontrando gli espositori, dialogando con loro e soprattutto assaporando i prodotti della nostra terra.

Quest’anno la serata inaugurale si aprirà con la cerimonia di consegna del “Premio Mercatino del Gusto” riservato a operatori della comunicazione, giornalisti, blogger, esperti, ricercatori, imprenditori. Subito dopo il taglio del nastro il pubblico curioso e attento, accolto tra gli antichi palazzi, i deliziosi cortili, gli angoli più nascosti della città, potrà fermarsi nella “Piazza del vino” o in quella della “birra artigianale”, degustare salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno nella “Via della gastronomia”, assaporare l’oro verde nella “Via dell’olio extravergine di oliva” o coccolarsi nella “Via del Benessere”. Le antiche varietà recuperate, invece, saranno nella “Via dei presìdi e comunità del cibo” dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni. Nella “Piazza del Gelato”, in collaborazione con Maglio, si potranno assaggiare gusti classici e innovativi, la “Via dei dolci” sarà la meta degli appassionati di zucchero, crema, cioccolato e molto altro ancora. Dopo il dolce, in Vico Fontana si potrà fare pausa nell’Angolo del caffè. In collaborazione con Spinelli Caffè, si potrà assistere alla torrefazione dal vivo, un viaggio affascinante alla scoperta della trasformazione del frutto di una piantina in una delle bevande più apprezzate al mondo.

Novità della quindicesima edizione la collaborazione con Apulia Film Commission che  dal 2 al 5 agosto l’atrio di Palazzo Capace, ospiterà “Set del gusto. Sguardi, sapori, suoni”, quattro incontri con attori, registi, esperti del settore per raccontare la Puglia cinematografica. tra gli ospiti Edoardo Winspeare (2 agosto), Gianluca Leurini (3 agosto), Giovanni Albanese (4 agosto) e Giorgia Cecere (5 agosto).

Tutte le serate saranno accompagnate da buona musica a cura dell’Associazione Culturale Jazz Bud Powell di Maglie.

Quest’anno il Mercatino sarà sempre più multimediale con i qr code apposti sulle bancarelle e sulla segnaletica che collegheranno direttamente al sito e all’App (per mac e android). Così sarà possibile sapere in tempo reale tutti gli appuntamenti, gli eventi e conoscere le aziende presenti.

Vi proponiamo le interviste al presidente del Mercatino del Gusto di Maglie Salvatore Santese ed al presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*