Muore Aldo Indini: il geometra che amava tanto la sua città, il ricordo di Stefano Erario

BRINDISI -E’ venuto a mancare nella giornata di oggi Aldo Indini (86 anni) geometra ed ex dipendente in pensione del Comune di Brindisi. Profondo conoscitore della storia di Brindisi ha prodotto numerose pubblicazioni sulla storia e la storiografia della città e altrettante sono state le istanze di risoluzione dei problemi della viabilità e delle infrastrutture cittadine, alle quali aggiungeva veri e propri saggi di raffinata e accurata ricerca. Le esequie si terranno domani, 17 agosto, presso la Chiesa Ave Maris Stella del quartiere Casale di Brindisi alle ore 17. Riceviamo e pubblichiamo il ricordo di Stefano Erario.
Carattere umile e combattivo allo stesso tempo, imponente come la sua fisicità e dal sorriso accomodante e sincero. Critico estremo di alcune decisioni storiche ai danni di monumenti come ad esempio quella delle Colonne del Porto alle quali regalò uno studio “incredibile” composto da dettagli inediti e traduzioni impeccabili. Vicende storiche che a suo dire misero in ginocchio la città di Brindisi a cui era legato in modo viscerale e alla quale ha dedicato con amore, moltissimo del suo tempo.  
Uomo di fede, insignito di particolari benemerenze, oltre ai compiti istituzionali assegnati, ed attività esterne. Tra i tanti riconoscimenti, vi furono: quello di essere insignito al merito di Cavaliere della Repubblica Italiana, onorificenza ricevuta a Roma a firma e per mano del Presidente Giovanni Leone il 13 gennaio 1972; quello di Ufficiale della Repubblica ricevuto dal Presidente Sandro Pertini il 19 agosto 1978; quello di Commendatore della Repubblica per mano del Presidente Francesco Cossiga il 27 dicembre 1991. Controverso per alcuni aspetti, legati alle sue Ipotesi storiografiche delle quali ha lasciato un vero e proprio tesoro documentario. Fu suo l’intervento su alcune frasi in latino che vennero modificate sulle “messe” , dove gli fu espressa ammirazione e auspicata grazia. 
Per chi lo ha conosciuto intimamente, sa del suo amore per la poesia e i sonetti di cui se ne fa opera sua, di alcuni molto belli e toccanti, oltre a essere un discreto pianista e pittore eccellente. 
Salutandolo con tutto l’affetto che in parte abbiamo voluto condividere, ci uniamo alla sua amata moglie Flora e alla sua famiglia.
Ciao Aldo, arrivederci.’
Stefano Erario

4 Commenti

  1. CON GRANDE E SINCERA GRANDE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA DEL SIG, ALDO INDINI, CHEW CONOBBI CON SCRITTI E FOTO PER MEZZO DEL SUO GRANDE AMICO ENRICO SIERRA .

    UN ABBRACCIO AD UNA PERSONA MERAVIGLIOSA E CHE CI SI PUO’ SENTIRE ORGOGLIOSI DI AVER CONOSCIUTO ! SPERO DI AVERE DA VOI UNA PICCOLA RISPOSTA — GRAZIE – ELLENA LUCIANA – MAIL marta.pace1913@gMAIL.COM

  2. HO CONOSCIUTO PER MEZZO DI UN CARO AMICO IL SIG. ENRICO SIERRA

    MI PERMETTERO’ DI FARE UN BLOG IN MODO CHE TUTTI COLORO CHE LO CONOSCEVANO SI RICORDINO DI FARE UNA PREGHIERA PER UNA PERSONA SPECIALE !

  3. apprendo con immenso dolore della morte del caro Aldo Indini che conoscevo da tanto tempo, apprezzandone le rare capacità umane e professionali. Ciao Aldo ti ricorderò sempre con grande simpatia. Sentite condoglianze alla signora Flora alle tue figlie ed al caro Teodoro. Franco Leoci

  4. apprendo con immenso dolore della morte del caro Aldo Indini che conoscevo da tanto tempo, apprezzandone le rare capacità umane e professionali. Ciao Aldo ti ricorderò sempre con grande simpatia. Sentite condoglianze alla signora Flora alle tute figlie ed al caro Teodoro. Franco Leoci

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*