Nubile non finisce i lavori, l’Agecos chiede al Comune la risoluzione del contratto

BRINDISI- La Nubile è inadempiente rispetto alle opere che doveva realizzare per l’adeguamento dell’impianto di Cdr che gestisce grazie ad un appalto vinto in un bando di gara del Comune. Inoltre il legale rappresentante della società ausiliaria, grazie ai requisiti della quale, Nubile ha vinto la gestione degli impianti e della discarica di Autigno, è stato arrestato per alcuni reati commessi nella gestioni di un appalto pubblico. Per queste ragioni l’avvocato Saverio Sticchi Damiani, nell’interesse dell’Agecos spa, società che è arrivata seconda nella gara d’appalto del Comune di Brindisi, chiede all’amministrazione comunale la risoluzione, per inadempienza e per la venuta mancanza dei requisiti, del contratto con la Nubile.

La questione è arrivata agli onori della cronaca dopo l’interrogazione a risposta scritta che il consigliere comunale di Forza Italia Pietro Guadalupi ha inviato al sindaco Mimmo Consales. Il quale chiede di conoscere  quali misure intende l’amministrazione adottare per evitare pregiudizi nei confronti del Comune dopo questa nota dell’avvocato Damiani.

Nello stesso  tempo il legale riporta gli articoli del capitolato che prevedono i casi in cui avviene la risoluzione del contratto di appalto. Tra questi la mancanza dei  lavori di adeguamento degli impianti nel termine fissato  nell’offerta presentata al Comune. Così come l’avvocato evidenzia che la Nubile ha partecipato alla gara avvalendosi dei requisiti di capacità dell’ausiliaria Daneco Impianti in virtù del contratto di avvalimento firmato dal legale rappresentante Bernardino Filipponi. Lo stesso Filipponi, che in veste di amministratore delegato della Daneco,  è stato da poco arrestato perché coinvolto n un’inchiesta giudiziaria del tribunale di Milano per corruzione, traffico illecito di rifiuti, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche  in ordine ad un appalto pubblico per la bonifica di un sito. Il capitolato del Comune di Brindisi prevede la revoca dell’affidamento in caso di perdita dei requisiti soggettivi.

Insomma stanno a quanto dice l’avvocato Sticchi Damiani al posto della Nubile dovrebbe subentrare l’Agecos.

Intanto il consigliere di opposizione interroga il sindaco sul da farsi.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*