Obesity Day: consulto gratuito in ospedale e tavola rotonda nell’istituto Alberghiero

BRINDISI – Anche quest’anno ritorna la campagna di informazione e sensibilizzazione sull’obesità. Come sempre l’evento, che è giunto alla sua 17esima edizione, è promosso dall’associazione italiana di Dietetica e nutrizione clinica, Adi, per tramite la sua fondazione. La giornata si svolgerà il 10 ottobre prossimo, a Brindisi, si terrà una tavola rontonda presso l’istituto Alberghiero ‘Sandro Pertini’ dalle 16 alle 19. Dalle 10 alle 12, invece, sarà possibile recarsi per un consulto nel Centro Obesity Day presso il reparto di Endocrinologia – mal.metaboliche, dietetica e nutrizione clinica – dell’ospedale Perrino.

Obiettivo di questa edizione recuperare e promuovere gli stili alimentari delle singole regioni italiane come modelli di dieta sostenibili utili ad affrontare emergenze sanitarie e patologie in crescita come l’obesità. Nel 2016 secondo gli ultimi dati Istat la popolazione italiana adulta obesa ha raggiunto il 10,4 per cento, mentre il 35,5 per cento è in sovrappeso.

A questo proposito, nel pomeriggio del 10 ottobre le 20 sezioni regionali dell’Adi promuoveranno in contemporanea nelle piazze, nelle scuole e nei centri di aggregazione delle principali città italiane, un incontro di sensibilizzazione e confronto aperto al pubblico sul tema “Obesità, sovrappeso e dieta mediterranea regionale”.

Durante la mattinata, inoltre, nei 120 centri di Dietetica e Nutrizione Clinica presenti su tutto il territorio italiano e aderenti all’Obesity Day sarà possibile partecipare, come di consueto, alla “giornata del paziente” in cui medici dietologi, dietisti e psicologi saranno a disposizione per colloqui gratuiti di informazione e consulenza, valutazioni del grado di sovrappeso e l’individuazione dei percorsi terapeutici nutrizionali più appropriati alla persona.

Per conoscerere i Centri Obesity day della Puglia visitare il sito www.obesityday.org.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*