“Olio buono 2018”: a Latiano una giornata dedicata all’oro pugliese

LATIANO – Sabato prossimo, 17 marzo, presso palazzo Imperiali a Latiano, avrà luogo “Olio buono 2018”: una giornata dedicata alla scoperta dell’olio extravergine di oliva. L’iniziativa è organizzata da Aipop – associazione interprovinciale produttori olivicoli pugliesi, Aipo, Unaprol, città di Latiano e Pro loco di Latiano.

A partire dalle 9, sarà in programma un seminario, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, su “Olio extravergine di oliva: conoscenza e sensorialità”. Previsti gli interventi di Cosimo Rubino, agronomo e coordinatore tecnico del progetto, del sindaco di Latiano, Mino Maiorano, dell’assessore comunale all’Ambiente, Michele Locorotondo, della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Latiano, Ornella Manco, dell’agronomo e scrittore Cosimo Damiano Guarini (“L’olivo ed i legami con la nostra terra”), del tecnologo alimentare – tecnico Aipop Francesco Soleti (“Qual è l’olio buono. Esperienza sensoriale guidata”), del nutrizionista funzionale Domenico De Mattia (“Valori nutraceutici dell’olio extravergine di oliva. Ruolo nella dieta mediterranea”).

In conclusione della mattinata, visita agli stands espositivi che saranno allestiti nell’atrio di palazzo Imperiali.

L’evento continuerà anche nel pomeriggio: a partire dalle 16, è in programma un seminario tecnico – divulgativo rivolto ad operatori di filiera e consumatori; interverranno il sindaco di Latiano Mino Maiorano, il presidente Aipop Marco Dipierdomenico, l’assessore comunale alle Attività Produttive, Mauro Vitale, l’agronomo Cosimo Rubino, il presidente della Pro loco di Latiano, Cosimo Galasso, il presidente del Consiglio comunale, Gabriele Argentieri, l’agronomo e scrittore Cosimo Damiano Guarini, il tecnologo alimentare Francesco Soleti, il nutrizionista funzionale, Domenico De Mattia. Seguirà la visita guidata agli stands espositivi.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*