Parte l’operazione Mare sicuro, sanzionati già due stabilimenti balneari

BRINDISI-  Parte l’operazione Mare Sicuro 2018” ella Capitaneria di Porto di Brindisi.

Sono stati controllati in questo periodo i primi stabilimenti balneari, due strutture sono state sanzionate in via amministrativa, con sanzioni pari a 1.032,00 euro ciascuna. La prima struttura, a Torre Santa Sabina del comune di Carovigno, nonostante fosse aperta non aveva predisposto il servizio di salvamento, il titolare oltre alla sanzione amministrativa è stato diffidato a predisporre tale servizio entro 24h.

In località Specchiolla, il personale della Sezione di Brindisi del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale (N.O.P.A.) della Guardia Costiera, ha denunciato all’Autorità Giudiziaria, il titolare di un noto stabilimento balneare.

Dall’esame dello stato dei luoghi e dal confronto con quanto risultava autorizzato, si riscontrava, che il concessionario aveva realizzato opere abusive per circa 460 mq. L’occupazione con le strutture abusive, ha portato ad un diverso impiego dell’area in concessione, in violazione di quanto  concesso e senza la prescritta autorizzazione ai sensi dell’art. 24 del Regolamento al Codice della Navigazione, inoltre sono state contestate violazioni al D.P.R. 380 del 2001 (testo unico dell’edilizia) e al Decreto Legislativo 42/2004 (codice dei beni culturali e del paesaggio).

Nell’assicurare che i controlli continueranno incessantemente per il resto della stagione estiva, sensibilizza tutti gli operatori del settore turistico balneare e i fruitori del mare a porre attenzione sul rispetto delle norme previste dalle ordinanze balneari della Regione Puglia e della Capitaneria di Porto di Brindisi, con particolare attenzione alla sicurezza della balneazione e alla salvaguardia della vita umana in mare.

BrindisiOggi

2 Commenti

  1. A brindisi ci più ristoranti, tavole calde, chioschi che vendono alimenti, ma la Asl i controlli su quello che mangiamo li fa ? Oppure sanzionato solo per tavolini, coperture e amenità varie….

  2. Bene la sicurezza e l’operato della Guardia Costiera, ma chi controlla i lidi che negli anni scorsi con ordine di abbattimento delle opere abusive?, sono riusciti in barba ai lidi che si sono messi in regola ad avere continue proroghe?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*