Piazza Colletta dimenticata tra degrado e incuria: la protesta dei cittadini

BRINDISI – Piazza Pietro Colletta, rione Paradiso: strada sconnesse, marciapiedi divelti, erba incolta. Dalle foto che vi mostriamo potrebbe sembrare una zona disabitata e abbandonata della città e invece in questa piccola piazzetta ci vivono famiglie, con bambini e anziani, che ogni giorno corrono il rischio di farsi male rovinosamente.

Sono anni che gli abitanti di questa piazza lamentano la totale disattenzione dell’amministrazione comunale per lo spiazzo stesso e per la zona circostante. Il degrado regna sovrano, e questa volta, come potete notare dalle foto che vi mostriamo e che ci sono state concesse da un lettore, abitante in piazza Colletta, la colpa non è dei cittadini, non si tratta di mancanza di senso civico ma di vera e propria assenza di manutenzione della zona stessa.

I brindisini che vivono e frequentano questa zona fanno il possibile per renderla accessibile a bambini e adulti che si incontrano ogni giorno per incontrarsi o giocare, ma la situazione è davvero difficile.
L’erba incolta, specie con il caldo, attira a sé animali e insetti di ogni genere. I marciapiedi, sono diventati dei veri e propri percorsi ad ostacoli, colpa anche delle radici di alcuni alberi che hanno sollevato la pavimentazione, rendendola molto pericolosa. Basterebbe una distrazione, una svista, per inciampare e rischiare di farsi gravemente male.
Alcuni angoli sono diventati ricettacolo di rifiuti abbandonati che nessuno ha mai portato via. Gli alberi, tra cui alcune palme, necessitano di potatura, eppure anche in questo caso nessuno è mai intervenuto.
Tutto ciò, insomma, rappresenta sia un pericolo che un disagio per gli abitanti di piazza Colletta che non chiedono altro che l’intervento dell’amministrazione per tutte le manutenzioni necessarie, con una sola richiesta: che non siano occasionali, ma costanti e ripetute nel tempo.

Francesca Valletta

1 Commento

  1. La Bms si occupa solo dei corsi il resto della città non è brindisi vergogna solo dove dicono loro puliscono

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*