Tutto pronto per inaugurazione di Pneumologia e del secondo acceleratore di Radioterapia

BRINDISI – Il prossimo 27 febbraio sarà inaugurata la divisione di Pneumologia e la nuova dotazione tecnologica in Radioterapia presso l’ospedale Perrino di Brindisi. All’evento parteciperà il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Mancano pochi giorni alla cerimonia di inaugurazione della divisione di Pneumologia e della nuova dotazione tecnologica del Servizio di Radioterapia che si svolgerà il 27 febbraio alle ore 10.30.

Il reparto garantirà 20 posti letto dell’Unità Operativa di Pneumologia, diretta dal dottor Eugenio Sabato, quattro posti letto sono dedicati alla semintensiva respiratoria e due ai pazienti con problematiche neuromuscolari (Sclerosi Laterale Amiotrofica – Distrofia Muscolare ecc.).

Inoltre, due posti letto sono dedicati e connessi alla rete OSA (Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno) territoriale per pazienti complessi. Presso la divisione sarà anche svolta attività ambulatoriale con un’ampia offerta di assistenza, consultabile in dettaglio sul sito istituzionale dell’Asl e sul sito dedicato www.pneumologiabrindisi.it.

Mentre nell’Unità Operativa di Radioterapia, diretta da Maurizio Portaluri, è stato installato un secondo acceleratore lineare “Unique“ che contribuirà a migliorare l’efficacia delle cure offerte alla popolazione dell’intera provincia. Con la nuova attrezzatura, guidati dalle immagini di elevata precisione, sarà possibile trattare circa 40 pazienti al giorno per trattamenti ad intensità modulata, arcoterapia e stereotassici.

Per completare l’offerta di oncologia radioterapica a supporto della chirurgia senologica e oncologica, la Asl ha già avviato le procedure per acquisire anche un acceleratore da sala operatoria con cui sarà possibile l’esecuzione della radioterapia intraoperatoria (IORT) grazie alla professionale e preziosa collaborazione di Saverio Cinieri direttore di Oncologia e Stefano Burlizzi, Dirigente Responsabile Breast Unit – Chirurgia Senologica.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*