Riunione straordinaria del comitato provinciale per igiene e sicurezza sul lavoro

BRINDISI – Riunione straordinaria del comitato provinciale di coordinamento in materia di igiene e sicurezza sul lavoro. L’evento si svolgerà martedì 21 aprile 2015 dalle 9 alle 13, presso l’Aula Magna del Polo Universitario della Asl di Brindisi in piazza Di Summa.

Promosso dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Prevenzione, l’incontro viene tradizionalmente organizzato all’inizio di ciascun anno alla presenza di alcune Istituzioni locali e delle rappresentanze e organizzazioni datoriali e sindacali, per fare il punto sull’attività svolta e per trattare sinteticamente problematiche inerenti la corretta gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gli argomenti all’ordine del giorno saranno illustrati dai vari rappresentanti degli enti componenti il Comitato. Dopo la sintesi dell’attività svolta nel 2014, l’Inail tratterà i dati infortunistici soffermandosi sul ruolo dell’Istituto; lo Spesal renderà noto quanto i piani della prevenzione nazionali e regionali hanno avuto efficacia sull’andamento degli infortuni in edilizia e in agricoltura; la Direzione Territoriale del Lavoro porrà l’accento sulla normativa sul lavoro e la disciplina sanzionatoria; i rappresentanti dell’Arpa e dell’Inail Ricerca per ciascun ruolo indicheranno le procedure di legge e il regime delle verifiche sugli impianti ed attrezzature di lavoro; l’Inps tratterà il problema delle truffe in agricoltura ed infine i Vigili del Fuoco illustreranno la loro attività di prevenzione incendi associata a quella di polizia giudiziaria.

Il Comitato Provinciale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro della Provincia di Brindisi è stato istituito nel novembre 2009 in attuazione del Dpcm del 21 dicembre 2007. L’organismo ha il compito di attuare a livello locale i Piani operativi definiti a livello Regionale di Coordinamento in materia di attività di vigilanza e controllo, di formazione e informazione, di assistenza alle unità produttive presenti sul territorio, ed è composto dagli enti provinciali quali la ASL attraverso lo Spesal, la Direzione Territoriale del Lavoro, l’Inail e l’Inail ricerca, l’Inps, l’Arpa e i Vigili del Fuoco.

A livello provinciale il Comitato, con l’impegno di diffondere ed affermare la cultura della prevenzione, programma l’attività di vigilanza, fornisce informazioni alle richieste provenienti dalle aziende circa gli adempimenti e gli obblighi previsti dalle norme per la sicurezza e la tutela della salute nei luoghi di lavoro, soprattutto in quei settori con maggior impatto infortunistico (es. cantieri e agricoltura).

Attualmente il Comitato resta un’opportunità e uno strumento, in attesa dell’avvio dell’Agenzia Unica, per armonizzare, analizzare, programmare e coordinare le attività ispettive in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro e per rendere più funzionali i rapporti tra gli Enti ottimizzando l’utilizzo delle rispettive risorse, evitando sovrapposizioni, duplicazioni o carenze negli interventi, pur nella salvaguardia delle specifiche competenze.

Programma_Evento_21042015 asl

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*