Salva un cane per strada ma a causa dell’ordinanza del sindaco nessuno se lo prende

BRINDISI- «Il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, non si limiti alle passerelle contro il circo, non dobbiamo essere noi a ottemperare ai suoi doveri». L’attacco nei confronti del primo cittadino del capoluogo messapico, stavolta, non viene dalle file dell’opposizione o dai detrattori politici della maggioranza. A rivolgersi a muso duro nei suoi confronti è stata una cittadina, Rita Nini, che oggi ha salvato un pastore tedesco femmina, spaesata e in calore,  che vagava pericolosamente in strada, costituendo un rischio per la sua incolumità e per quella degli automobilisti in transito in via Materdomini, luogo del ritrovamento.  Rita ha inviato questa storia alla nostra redazione.

La rabbia della donna è montata quando si è vista sbattere la porta in faccia dalle autorità, incapaci e impotenti nel fornire supporto alla signora che aveva preso in custodia temporanea il cane. La donna, dopo aver appurato l’assenza del chip addosso all’animale, si è rivolta all’Asl e alla polizia municipale per ricevere il necessario sostegno dovuto al cane randagio da parte delle istituzioni ma la risposta ricevuta in tutte le occasioni sarebbe stata negativa. I vari organi interpellati, infatti, avrebbero risposto di non poter far nulla poiché ci sarebbe un’ordinanza del sindaco che vieta l’accalappiamento e che la signora Nini avrebbe dovuto sbrigarsela da sola. Tenerla con sé o rimetterla in strada, quindi. La donna ha scelto la prima soluzione ma non ha rinunciato a denunciare la mancanza di sensibilità del primo cittadino, estremamente attento, invece, alla questione degli animali da circo.

«Ora la cagnolina è con me – dichiara Rita Nini – ma questa storia non finisce qui. Non è mio compito prendermi cura di lei, ma del primo cittadino di Brindisi e quindi dei veterinari Asl. Il sindaco non si limiti alle passerelle contro il circo, non dobbiamo essere noi cittadini ad ottemperare ai suoi doveri. Se io non l’avessi recuperata, chi si sarebbe assunto le responsabilità del caso se la cagnetta avesse provocato un incidente con conseguente ferimento di persone? Io l’ho presa per non farla morire, ma ora il sindaco Mimmo Consales si muova, esigo risposte».

Maurizio Distante

5 Commenti

  1. tutti i politici oggi vogliono solo apparire come dei grandi figoni e salvatori della patria…sono solo dei buffoni e dei magna magna!!!
    vergognatevi e finitela con questi teatrini e falsi scontri sui problemi della povera gente, andave via il più lontano possibile dalla città e dall’Italia, chiedete la nazionalità in qualche Repubblica delle banane dove potete fare tutto quello che volete.
    Il Sindaco merita un calcio nel suo fondo schiena ma non è da meno il suo finto avversario D’attis.
    Vergognatevi voi e le vostre famiglie.

  2. Per salvare questi cari e fedeli animali si dovrebbe lottare seriamente contro il Randagismo che può essere sconfitto mettendo in atto i giusti controlli con verificare puntuali per vedere se il cane è stato microchippato. Si avrebbe un doppio vantaggio,
    salvaguardare i cani e gioverebbe alle finanze del comune.

  3. Quanto lo vorrei incontrare faccia a faccia sto fanfoccio di sindaco. Invecem di pensare agli animali da circo può pensare meglio ai bambini di brindisi visto che li dovrebbe rappresentare lui. Mi ha fatto costruire i parchi x i cani, nulla in contrario perché ne ho uno anche io, però ho anche 2 bambini che non hanno il diritto di giocare liberamente in un parcogiochi perché sono fatiscenti, tutti rotti e le radici degli alberi tutte difuori che fanno cadere i più piccolini facendoli fare male davvero come è successo a mia figlia. Quanto ti vorei vedere chei te lo davo io il voto…,,, anzi ci terrei che lo leggesse lui sto commento caro signor Mimmo Consales cosi le ricorderei cosa diceva e faceva prima di arrivare al suo intento, si è fatto i giri dei quartieri ma x che cosa quando poii ce ne andiamo semore più nella me…….io non vedo nessun miglioramento soecie al rione s.elia che se prima era morto tra un po lo riesumano proprio. Vi saluto

  4. Questa e la conseguenza di avere un sindaco a cui piace proclamare,inaugurare e farsi intervistare al posto di risolvere materialmente i problemi della comunità .. Da tempo noto questo suo mettersi in mostra per ogni occasione ma forse nn ha capito che nessuno lo rivoterà..questo ė certo !!!

  5. Encomiabile il gesto della sigra rita sia dal punto di vista della sicurezza verso gli automobilisti che passano da quelle zone,sia per la salvaguardia della povera cagnetta!!Consiglierei alla suddetta signora di rivolgersi a quella rappresentanza di associazioni animaliste che hanno sfilato con il sindaco protestando per il circo!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*