San Teodoro tra bancarelle, processioni e fuochi, tutti i numeri della festa

BRINDISI- (Da Il7 Magazine) Centro storico blindato, potenziamento dei servizi di trasporto urbano e illuminazione aggiuntiva lungo via Del Mare per ravvivare le bancarelle dove quest’anno non mancherà il famoso “scascia piatti” di Bisceglie. La festa dei Santi Patroni a Brindisi ricalca in grandi linee il modello dello scorso anno con qualche novità che ha portato l’amministrazione comunale di comune accordo con le forze dell’ordine a rivedere le misure in materia di traffico e sicurezza. Si parte con la processione a mare dei Santi sul rimorchiatore Barretta, dopo il forfait rifilato dalla Marina Militare, che quest’anno non ha dato la sua disponibilità nel trasporto a mare delle statue, il Comune è corso ai ripari affidando il prestigioso compito all’impresa Barretta. Non solo, quest’anno si cambia anche il punto d’approdo, dai giardinetti Vittorio Emanuele si passa alla scalinata virgiliana. Su tema che hanno indotto la macchina organizzativa ad adottare misure di sicurezza differenti. Restano una costante della festa, invece, le bancarelle, le luminarie e i fuochi pirotecnici.

Bancarelle

Le bancarelle anche quest’anno sono state previste in via Del Mare che per l’occasione sarà chiusa al traffico. Il Comune di Brindisi ha previsto 203 stalli della dimensione di 4 metri per 4 l’uno. Gli ambulanti ne hanno prenotato 140 di questi ne sono stati consegnati circa 120. Significa che 120 sono stati regolarmente pagati. Il costo di ogni stallo comprende una tassa comunale del valore di 170 euro alla quale si va ad aggiungere il costo vero e proprio che è variabile a seconda della tipologia della merce in vendita. In pratica per i beni alimentari ( dolci, frutta secca, bibite etc..) gli ambulanti dovranno pagare 108 euro, per i beni durevoli (bigiotteria, cover per telefonini, accessori vari) 102 euro, per i beni di rappresentanza (ossia sponsorizzazione noti marchi di aspirapolvere e altri elettrodomestici) 201 euro. Molti venditori hanno acquistato più di uno stallo . Gran parte ambulanti provengono dalla provincia di Brindisi, qualcuno anche da fuori regione , ad esempio da Avellino. Non mancheranno le bancarelle degli stranieri, su 120 stalli assegnati 15 sono stati richiesti da cittadini extracomunitari che venderanno le famose cover e accessori per la telefonia mobile, qualcuno anche prodotti tipici del proprio paese.

La fiera nella festa

Quest’anno il Comune di Brindisi ha deciso di destinare parte delle bancarelle alla vendita di prodotti tipici del territorio creando uno spazio ad hoc . L’iniziativa è stata denominata “Dalla terra alla tavola tra salute e benessere”. Trenta bancarelle saranno collocate in fondo a via del mare a qualche centinaia di metri dal piazzale di via Spalato. Qui i brindisini potranno degustare la birra artigianale, i prodotti caseari delle nostre aziende. Si tratta di un esperimento mirato alla valorizzazione delle produzioni locali.

Le giostre

Il parco divertimenti sarà allestito anche quest’anno sul piazzale di via Spalato, alle spalle della questura. Vi saranno 35 giostre più sette bancarelle per il tiro a segno. Ovviamente si tratta di giostre a norma per le quali sono state effettuate tutti i controlli di rito. Non è dato da sapere se i giostrai abbiano o meno consegnato all’amministrazione comunale biglietti omaggio. Lo scorso anno il Comune consegnò i tagliandi omaggio ai servizi sociali che li distribuirono tra le famiglie meno abbienti. La nuova amministrazione , dicono, che in ogni caso seguirà la linea della discrezione. In pratica : non lo sapremo.

L’illuminazione

L’allestimento della luminarie state affidate ad una ditta di San Donaci , la gara affidata dal Comune alla partecipata Energeko è stata vinta dalle Nuova Elettroluminarie di Angelo e Beatrice Fabrizio. Gli archi luminosi sono stati montati lungo corso Garibaldi sino a viale Regina Margherita dove formano una sorta di galleria, le luci si accenderanno a ritmo di musica creando una scenografia inedita. Una serie di luci sono state montate anche su via Del Mare per compensare lunghi tratti in cui l’ illuminazione è troppo tenue. Questa lo scorso anno è stata una delle lamentele più diffuse da parte degli ambulanti lasciati praticamente al buio. L’amministrazione comunale quest’anno non è ancora riuscita a risolvere il problema della presenza dei gruppi elettrogeni accanto ad ogni attività di vendita. Dicono che non si sia stato il tempo materiale per dotare ogni stallo di cavi da allacciare alla rete elettrica pubblica magari con l’ausilio di canaline. L’idea potrebbe essere sfruttata il prossimo anno. Saranno illuminate dal tricolore, invece, il monumento al marinaio e le colonne romane. Bocciato l’esperimento dello scorso anno con la proiezione di un’enorme anguria sulla scalinata virgiliana per questa edizione della festa patronale si è optato per qualcosa di più soft. Del resto, pur volendo prevedere un’altra soluzione , con l’approdo dei Santi Patroni proprio sul molo davanti alle colonne romane e l’allestimento del palco probabilmente la scalinata sarà occupata dal pubblico.

Fuochi d’artificio

Lo spettacolo pirotecnico, uno dei momenti clou della festa, si svolgerà sabato sera subito dopo la processione a mare dei Santi e il discorso alla città da parte del sindaco e del vescovo. I fuochi saranno forniti da una ditta di Scorrano, a differenza degli altri anni in cui gli artifici erano della ditta brindisina Sweet & Love. La ditta aggiudicatrice della gara bandita sempre da Energeko è Fuochi di Angelo Menga. Lo spettacolo durerà più di 20 minuti e sarà accompagnato da musica così come prevedeva il bando.

Viabilità

Il piano della viabilità durante i festeggiamenti dei Santi Patroni è stato approntato dei tecnici del Comune di Brindisi in collaborazione con la polizia locale ed è stato approvato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza.

Il centro storico della città di Brindisi per tutta la durata dei festeggiamenti sarà blindato. In particolare : dalle 8 di venerdì 31 agosto alle 12 di martedì 4 settembre chiusura al traffico e divieto di sosta su via Del Mare; sabato 1 settembre, dalle 8 alle11 , chiusura al traffico e divieto di sosta su piazza Duomo; sempre sabato 1 settembre dalle ore 18 alle 23, chiusura al traffico e divieto di sosta su viale Regina Margherita, corso Umberto, corso Garibaldi (zona compresa tra piazza Cairoli e piazza Vittoria, piazza della Vittoria, via Santi, via Casimiro, via Duomo e piazza Duomo; lunedì 3 settembre dalle ore 18 alle 22, chiusura al traffico e divieto di sosta su via Giovanni Tarantini, tratto compreso tra Giovanni Morcino e via Duomo; lunedì 3 settembre dalle ore 18 alle 22 , chiusura al traffico e divieto di sosta su via Parco Pacuvio, Largo Concordia, via Palma, via Santi, via San Lorenzo da Brindisi, Largo Angioli, via S. Ippolito, piazza Angeli, Corso Umberto, via Duomo e piazza Duomo; dalle 8 di venerdì 31 agosto alle 12 di martedì 4 settembre, chiusura al traffico e divieto di sosta su Corso Garibaldi con traffico consentito solo su via Flagilla, divieto di sosta su ambo il lati su via Porta Lecce, divieto di sosta su lato destro di piazza Anime; venerdì 31 agosto dalle 18 alle 23 chiusura al traffico e divieto di sosta in via Giovanni I e via Tarantini, Largo Concordia e via Palma, piazza Duomo, via Duomo, via Santi, piazza Matteotti, piazza Vittoria.

La sicurezza

Per garantire lo svolgimento della festa saranno impiegati 60 stewards che si coordineranno con le forze dell’ordine dislocati anche presso i varchi d’accesso alle zone maggiormente affollate e nei pressi della scalinata virgiliana, con funzioni di informazione, assistenza e instradamento del pubblico.

Durante lo svolgimento della processione e il discorso delle autorità è prevista una fascia di rispetto di circa 100 metri lungo entrambe le zone laterali della scalinata che saranno lasciate libere da tavolini a servizio delle attività commerciali, per consentire il regolare flusso e deflusso delle persone. Per quanto concerne lo svolgimento della processione a mare sono stati previsti specifici servizi a cura delle unità della Capitaneria di Porto e della Sezione navale della Guardia di Finanza l’approntamento in acqua di idonee squadre di salvamento che intervengano in caso di necessità a cura della Polizia di Stato.

Parcheggi

La chiusura di via Del Mare e del piazzale di via Spalato sottrae alla città un gran numero di parcheggi che saranno sostituiti durante tutto il periodo dei festeggiamenti dalle seguenti aree: centro commerciale Le Colonne (450 posti), ospedale Perrino (50 posti), parco Cillarese (200 posti), stadio Fanuzzi (200 posti), viale Arno (200 posti) , area nei pressi del cimitero (300 posti).

Circa 30 stalli saranno dedicati alla sosta per i soggetti diversamente abili in piazza Anime e via Porta Lecce.

Dalle aree parcheggio al centro saranno garantiti i servizi di collegamento in maniera del tutto gratuita nei giorni di sabato 1 settembre e domenica 2 settembre dalle ore 19 alle 1:30. Anche il servizio della motobarca sarà potenziato con una corsa in più tra le 19 e l’1:30.

Lucia Pezzuto per Il7 Magazine

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*