Sei studentesse mesagnesi sul treno della memoria

MESAGNE – Comincia oggi il viaggio di sei studentesse di quarto anno dell’IISS “Epifanio Ferdinando”, scelte per partecipare all’esperienza del “Treno della Memoria 2015”.

Per l’Istituto mesagnese, coordinatore del progetto è il prof. Salvatore Lezzi che, insieme all’accompagnatore delle studentesse, il prof. Francesco D’Alonzo, ha reso possibile per le rappresentanti dell’Istituto un viaggio di forte impatto emotivo.

Da oggi sino al 2 febbraio prossimo Ludovica Martella, Gaia Bencivenga, Federica Conte, Emanuela Semeraro, Roberta Brio e Eleonora De Nitto ripercorreranno i luoghi che hanno visto svolgersi tristi pagine della storia contemporanea. Le studentesse sono state preparate a questa esperienza attraverso una serie di quattro incontri tenutisi a Lecce, cui hanno partecipato anche gli altri studenti salentini coinvolti nel progetto.

Prima tappa del loro viaggio, Trieste, dove visiteranno il campo di concentramento nazista italiano a Riviera di San Sabba. Il treno riprenderà il percorso sino in Polonia, a Cracovia, dove visiteranno la città e tutti i luoghi più significativi della Shoah, tra cui il quartiere ebraico e la fabbrica di Schindler: qui avverranno degli incontri culturali con tutti gli studenti scelti in Italia per il Treno della Memoria.

Tappa simbolo del viaggio, il 31 gennaio, quando i ragazzi si ritroveranno dinanzi ai cancelli del campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau e dove assisteranno ad una cerimonia commemorativa.

Questo è il quinto anno di partecipazione dell’IISS “Ferdinando” al progetto “Treno della Memoria”, che vuole tenere sempre alta l’attenzione sui temi della Giornata della Memoria, sensibilizzando le giovani generazioni verso una pagina della storia ancora oggi a molti irrisa e contestata, addirittura ignorata: alcune indagini hanno dimostrato che un ragazzo su sei non sa cosa sia la Shoah.

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*