Serie D, Pala Melfi gremito per il derby tra Spedimex e Dinamo

BRINDISI – Grande festa del basket brindisino: nel derby di serie D la Spedimpex non riesce a bissare la vittoria dell’andata. La grande voglia di basket degli appassionati sportivi brindisini ha avuto l’epilogo nel derby di serie D tra Spedimpex Invicta e Dinamo Basket valevole per la nona ed ultima giornata della fase regolare.

Nell’anticipo del sabato, il pala Melfi si è presentato con un colpo d’occhio impressionante ed esaurito in ogni ordine di posto sia nelle tribunette inferiori che nella tribuna superiore con il sostegno equamente diviso a favore di entrambi i team biancazzurri.

Questa volta hanno la meglio i ragazzi di coach Santini che rispetto al girone di andata hanno notevolmente rinforzato il roster con l’arrivo dei due stranieri Upe e Mikalauskas che ne hanno aumentato tasso tecnico e stazza fisica.

Defezioni importanti su entrambi i fronti, lato Invicta Alessandro Botrugno è fuori da diversi turni per un problema al ginocchio mentre sul versante Dinamo è Francesco Ferrienti ad essere indisponibile.

L’invicta scende in campo con Leo, Pulli, Colucci, Rollo e Botrugno, cui risponde la Dinamo con Bove, Masi, Upe, Mikalauskas e Longo.

Partenza ad handicap per i ragazzi di coach Castellitto che pagano nervosismo ed imprecisione soprattutto nella prima frazione di gioco, complici anche i 2 falli comminati a capitan Leo nei primissimi minuti di gioco e l’infortunio occorso ad Andrea Botrugno che di fatto ne ha limitato l’utilizzo.

Partono invece forte Bove e Masi che fatturano 15 dei 21 totali del primo parziale, costruendo di fatto il vantaggio medio di 10 punti che la Dinamo riuscirà a mantenere e gestire per tutta la gara rintuzzando i tentativi di rientro dell’Invicta che già nel secondo quarto riesce ad accorciare le distanze portandosi a soli 5 punti grazie ad un parziale di inizio quarto (6-1) ad opera di Leo, che finalizza un gioco da 3 punti, Ravenda e Rollo. Controbreak Dinamo con la tripla di Ruggiero, Orlandino da 2 più 1/2 dalla lunetta ed il distacco ritorna a 10 lunghezze e rimarrà tale fino all’intervallo lungo con un equilibrio perfetto di periodo (14-14).

Dal rientro dagli spogliatoi finalmente si accende Colucci, a secco sino ad allora, che, ricordandosi della performance della partita di andata, innesca il suo tiro dalla lunga e piazza 3 triple realizzando ben 13 punti ma il miglior risultato è quello di raggiungere il -7 di svantaggio: la prima volta sul gioco da 3 punti dell’onnipresente Leo (30-37) subito neutralizzato da Dario ed Upe dalla lunetta, la seconda dopo una delle triple di Colucci (36-43) annullata dalla tripla di Ruggiero ed ancora tripla di Colucci (42-49) questa volta impattata dal gioco da 3 punti messo a segno da Bove.

Nel quarto finale Leo è già fuori dal terzo quarto per aver commesso il 4° fallo, Colucci esaurisce la vena offensiva ed è Pulli a mantenere i suoi in carreggiata ma la maggiore freschezza dovuta alle maggiori rotazioni a disposizione di coach Santini permettono a Masi, De Giorgi e Upe di allungare ancora dopo la tripla di Pulli (60-72) fissando il risultato finale sul 60-77, portando il bilancio di questo inedito derby sull’1-1.

Si definisce quindi la griglia finale valida per la successiva fase playoff con la Dinamo in 4° posizione, New Basket Lecce in 5° posizione ed Invicta in 6° posizione.

Pausa di 15 giorni prima dell’inizio dei playoff con incrocio con le squadre del girone A, tempo nel quale entrambe le formazioni brindisine cercheranno di recuperare gli infortunati per affrontare al meglio la fase finale del campionato 2017-2018.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*