Squadra di operai in ogni quartiere per recuperare il decoro urbano, Rossi: “Rifiuti abbandonati per 300 tonnellate”

BRINDISI- Una task force di operatori di Multiservizi ed Ecotecnica in ogni quartiere della città per ripristinare il decoro urbano. Pulizia della strada, taglio dell’erba, rimozione e trasporto e ripristino delle condizioni igienico sanitarie: una squadra di circa 4 persone sarà a lavoro, secondo un calendario stabilito, nei vari quartieri per gli interventi su strade e verde pubblico. “Si tratta di una riorganizzazione del lavoro – spiega il sindaco Riccardo Rossi – per riportare decoro in città . Il tutto senza alcun costo aggiuntivo per l’amministrazione ma rispettando il capitolato di appalto”.

Un lavoro in sinergia, seguendo un piano redatto con l’assessorato all’Igiene guidato dall’architetto Lopalco. Si parte con il quartiere Paradiso, si passa a Minnuta e Sant’Elia e poi tutti gli altri a seguire. Il piano è stato presentato questo pomeriggio dal sindaco alla presenza dei responsabili di Multiservizi e Ecotecnica.

Più volte nel corso della conferenza  è stato però sottolineato il problema dell’abbandono dei rifiuti. Ci sono almeno 50 siti dove questo fenomeno è più diffuso. A lanciare l’allarme è stato l’amministratore di Ecotecnica Federico Zilli che ha parlato di circa 300 tonnellate di rifiuti abbandonati al mese, che equivale alla produzione di spazzatura di almeno 8mila cittadini. Una cifra che fa scendere almeno di 10 punti percentuali la differenziata.  Per questo motivo gli operatori stanno documentando tutto con dei video. A tal proposito il sindaco ha annunciato che a breve partirà il servizio di video sorveglianza almeno per il controllo di 20 siti grazie al  quale si potrà procedere con le sanzioni. L’abbandono per la città non significa solo meno raccolta differenziata ma anche un costo maggiore del quale il Comune dovrà farsi carico per lo smaltimento di quei rifiuti in discarica.

Intanto Rossi ha annunciato  che sono state attivate le procedure per la valutazioni delle 20 richieste giunte al Comune per il reddito di dignità e che la Multiservizi sta predisponendo un progetto (così come previsto dalla normativa del Red) per impiegare queste persone all’interno della società partecipata per circa 18-24 ore a settimana per un anno con rinnovo. Un progetto che riguarda il verde pubblico e la segnaletica.

BrindisiOggi

 

 

2 Commenti

  1. Sig.Sindaco,
    È più di qualche anno che scrivo lamentadomi del fatto che la pulizia della città lascia molto a desiderare.In particolare la raccolta degli escrementi dei cani che ora fanno parte della vita quotidiana di tutti.Non c’è quartiere immune,da per tutto si vedono cacche di cani e odore di urine, soprattutto vicino ai pali della luce.Possibile che in questa città viva il disprezzo per la salute dei suoi abitanti?Esistono le leggi che prevedono le sanzioni a carico dei proprietari dei cani che abbandonano i rifiuti dei propri animaletti,ma nessuno si accorge delle cacche che questi depositano in ogni angolo delle strate,vicino alle scuole e del odore di urina che parte del nostro vivere quotidiano! BASTA,propongo di mettete telecamere da per tutto,vicino alle scuole , luoghi sensibili e sanzioni più alte!

  2. Per un miglior decoro della città è opportuno incrementare sensibilmente l’ installazione di cestini porta rifiuti in ogni angolo di strada senza essere costretti a fare centinaia di metri per trovarne uno. L’ incremento di tali cestini costituisce una occasione in più per invogliare i cittadini a un maggior rispetto del senso civico.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*