Torre Guaceto, al via le escursioni tra storia e natura

CAROVIGNO- Alla scoperta di Torre Guaceto e delle sue straordinarie bellezze, al via le escursioni domenicali. La Cooperativa Thalassia sta portando avanti un ciclo di escursioni domenicali tematiche alla scoperta dei segreti nascosti o meno conosciuti della Riserva di Torre Guaceto.

Ogni domenica un piccolo evento, un tema diverso in un luogo diverso della Riserva, accompagnati dagli animatori della Coop. Thalassia e da esperti di ogni materia.

Domenica 23 aprile alle ore 9.30 è prevista la terza escursione dal titolo “Sotto i nostri piedi, alla scoperta dei reperti nascosti”.

Le tracce della storia e del passato più o meno remoto sono sotto i nostri occhi, e spesso sotto i nostri piedi! Sarà una giornata nella quale l’archeologo della Riserva, Teodoro Scarano, accompagnerà i visitatori a scoprire come il paesaggio attuale di Torre Guaceto ci possa rivelare tanto di quello antico e di come questo sia cambiato nel corso dei millenni.

Con l’immaginazione, e con un po’ di tecnologia, percorreremo un viaggio attraverso i racconti che dalle capanne dell’età del Bronzo ci porteranno alle fornaci anforarie di età Romana ed ai relitti delle galee medievali.

All’inizio dell’escursione sarà possibile visitare il Laboratorio di Archeologia sito al Centro Visite della Riserva di Torre Guaceto a Serranova, un deposito temporaneo del materiale di scavo dove l’equipe di archeologi opera nel trattamento conservativo preliminare (pulizia e lavaggi speciali), schedatura e ricostruzione dei reperti.

Prima di rientrare, un saluto alle simpatiche ospiti del centro recupero tartarughe marine “Gino Cantoro” per conoscerne i segreti ed augurargli un buon ritorno al mare.

L’escursione, di difficoltà bassa e adatte anche alle famiglie, prevede l’accoglienza presso il centro visite-museo Gaw Sit di Serranova e una piccola degustazione di prodotti della Riserva al termine dell’escursione.

 

INFO, COSTI E PRENOTAZIONI: 331/9277579 – info@cooperativathalassia.it

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1344532598966549/

Sono previsti sconti per gruppi familiari e per mini-abbonamenti al ciclo intero delle escursioni.

 

I prossimi appuntamenti sono:

– 30 Aprile 2017: Butterfly watching: a “caccia” di farfalle!

Armati di retino, guide specialistiche e lenti d’ingrandimento, i partecipanti saranno guidati dagli esperti dell’Associazione Polyxena alla scoperta delle farfalle e degli insetti che popolano la Riserva Naturale di Torre Guaceto.

– 7 Maggio 2017: Racconti tra le stelle e l’acqua dolce

Questa è un’escursione speciale!!! Luigi D’Elia accompagnerà i visitatori  nella mappa segreta di luoghi, persone, fatti che li hanno ispirati e ci racconterà tutto (o quasi!) del pastore che piantava alberi, il paese della grande foresta, l’estate di Andrea, il giardino di André e Dorine. Scarpe comode e zaino in spalla, tra Serranova e il mare alla scoperta di dove sono nate le nostre storie.

 

BrindisiOggi

Auchan Natale 2017

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*