Università di Bari, il nuovo rettore: “A Brindisi non solo didattica ma anche ricerca su settori chiave”

BRINDISI –  A Brindisi non solo didattica ma anche ricerca. Lo ha detto il nuovo rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini che ieri ha incontrato il sindaco Riccardo Rossi. Nell’incontro si è discusso delle intenzioni da parte dell’amministrazione comunale di sviluppare la presenza universitaria anche nel centro della città, di generare servizi per gli studenti con una progettazione a breve e a lungo termine.

Il nuovo rettore ha spiegato che la sua intenzione è quella di caratterizzare il polo universitario con la ricerca e quindi anche la sede di Brindisi non sarebbe una destinazione di sola didattica, ma un centro con la sua specificità. Bronzini intende creare un comitato che identifichi i campi di ricerca da sviluppare sui territori pugliesi, quello di Brindisi sicuramente terrà presente l’importante assetto industriale della città, la necessità di investire in nuovi modelli energetici e nel campo dei beni culturali.

Il sindaco ha evidenziato la priorità di temi come l’economia circolare e lo sviluppo intorno al mare e al porto.

“È importante avviare un dialogo proficuo sin da subito con i rettori che si sono insediati nei due poli universitari, quello di Bari e quello di Lecce, nostri diretti interlocutori – dice il sindaco Riccardo Rossi – oggi il confronto con Bronzini dell’università di Bari è stato molto stimolante, ci aggiorneremo a settembre per definire meglio le peculiarità della ricerca a Brindisi. Questa mattina il nuovo rettore insieme ai suoi collaboratori hanno visionato anche diverse strutture della città da destinare ad aule di studio e ad alloggi per gli studenti, nei prossimi mesi definiremo le scelte su cui investire.”

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*