Vacanza rovinata: il vademecum per come farsi risarcire

Emilio-GraziusoINTERVENTO/Sono in continuo aumento i consumatori che in queste ore si stanno rivolgendo alla Confconsumatori – Federazione Provinciale di Brindisi per ricevere informazioni ed assistenza avendo acquistato un viaggio in Grecia da effettuare attraverso motonavi della Egnatia Seaways.

Da ultimo è pervenuta la segnalazione di un utente che sarebbe dovuto partire da Brindisi per la Grecia nell’ultima settimana di agosto al quale è stato comunicato che tutti i viaggi del mese di agosto della Egnatia Seaways erano annullati.

Il consumatore si è visto, quindi, costretto ad acquistare autonomamente, a propria cura e spese, un nuovo biglietto con altra compagnia ad un prezzo esorbitante pur di non perdere i soldi versati alla struttura alberghiera a titolo di caparra.

La Confconsumatori consiglia, quindi, ai turisti coinvolti in questa drammatica vicenda:

1)di inviare immediatamente una raccomandata con ricevuta di ritorno (anticipandola a mezzo email e fax) alla compagnia Egnatia Seaways volta ad ottenere un mezzo di trasporto alternativo con il quale raggiungere la meta turistica;

2)se il consumatore non ottiene un riscontro positivo a tale richiesta dovrà chiedere, sempre attraverso racccomandata a.r., alla compagnia Egnatia Seaways:

a)il risarcimento del danno patrimoniale patito comprensivo di tutte le spese vive sostenute (es. acquisto a propria cura e spese di un nuovo biglietto di trasporto, perdita caparra versata per la prenotazione di una struttura alberghiera, ecc.)

b)il danno da vacanza rovinata;

Si consiglia di inviare la lettera per conoscenza alla Confconsumatori – Federazione Provinciale di Brindisi, la quale ha già iniziato a catalogare i casi alla stessa pervenuti per procedere poi con azioni legali di carattere individuale e collettivo, sulla base delle caratteristiche delle singole fattispecie.

Non c’è dubbio che i consumatori coinvolti nella vicenda della compagnia Egnatia Seaways devono essere risarciti del danno patrimoniale e del danno da vacanza rovinata patito è importante, però, che prima di ogni cosa i consumatori chiedano di trovare delle soluzioni alternative per permettere il raggiungimento della meta turistica.

Per maggiori informazioni Confconsumatori – Dalla Parte del Consumatore tel. 347 – 0628721, www.confconsumatoribrindisi.it.

Emilio Graziuso

Confconsumatori Brindisi

 

 

 

 

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